Advertisement
Lo Yoga Consapevole, detto anche Yoga Mindfulness è una modalità di pratica che mette particolare attenzione alla presenza mentale, alla consapevolezza del respiro e all’apertura del cuore. Non è tanto importante la performance atletica degli esercizi ma lo sviluppo di abilità, come quella di essere presenti e accoglienti verso sé stessi, fare spazio alla compassione, alla gratitudine e ai sentimenti di amorevolezza.Durante gli esercizi, attraverso l'integrazione di asana (postura) e pranayama (lavoro respiratorio) con tecniche di meditazione mindfulness viene insegnato a mantenere la giusta misura nello sforzo, rispettando così il proprio corpo. Si impara a sostare, considerare e investigare ogni zona con curiosità, attraverso esercizi che contraggono e rilassano la muscolatura, posizioni statiche e dinamiche, osservando quello che accade quando aumenta o diminuisce la tensione. Quando combiniamo la consapevolezza del respiro con la pratica degli asana, possiamo osservare come il movimento influenza il respiro e come il respiro muove il corpo.
Muovendoci, mantenendo la posizione, allungando i muscoli con intenzione e attenzione, percepiamo non solo una progressiva flessibilità del corpo ma anche una maggiore malleabilità della mente e della stabilità emotiva.
Sebbene lo yoga e la meditazione siano arrivati in Occidente su flussi separati, storicamente "sono due rami dello stesso albero contemplativo". Nello yoga classico di Patanjali, “le pratiche di asana e pranayama sono sempre state inserite nel contesto di una pratica meditativa. Sono stati sviluppati per facilitare il processo di passaggio agli stati di meditazione più raffinati che gli yogi erano interessati ad esplorare”. L'Ottuplice Sentiero di Patanjali riflette l'influenza dell'Ottuplice Sentiero del Buddha.
Quando sediamo in meditazione, gran parte del "lavoro" è correlato a come sperimentiamo il corpo e come reagiamo a quell'esperienza. E quando pratichiamo le posture dello yoga, le nostre menti tendono costantemente a commentare, a reagire con trame e giudizi, a vagare da ciò che stiamo facendo.
Modalità di svolgimento
Le lezioni, della durata di circa un’ora e trenta, sono a cadenza settimanale e possono essere frequentate da tutti, senza limiti di età. Si svolgeranno ogni giovedì a partire dal 9 gennaio 2025, in due diversi orari: ore 18.00 - 19.30 e ore 20.00 – 21.30. Il gruppo è composto da un numero massimo di 10 persone.
Condurranno:
Maria Felicia Amato, Chiara Gennari e Alessandra Matano che si alterneranno portando nelle lezioni le loro specifiche conoscenze
Costo mensile: 50 euro. Iscrizione minima a due mesi. Per informazioni telefonare al 347.5418233 oppure scrivere una mail a: [email protected]
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Centro Ananda, Via Santa Teresa degli Scalzi, 128, 80135 Napoli NA, Italia,Naples, Italy, Napoli