🦄 "Corpi invisibili" è il saggio illustrato edito Becco Giallo in cui Antonia Caruso cerca ti restituire valore e visibilità a quei corpi che, durante le epoche, sono stati allontanati ed emarginati dalla sfera pubblica o la cui narrazione è stata distorta al punto da non poterli più riconoscere. Lo fa prendendo come esempio 8 corpi situati nel proprio specifico contesto sociale (si parla di carcere, fabbrica, manicomio, migranti, sex worker, donne in tv, corpo trans e aborto) osservandone la loro evoluzione all’interno della storia italiana degli ultimi novant’anni, dagli anni Trenta del secolo scorso fino al 2020. La postfazione è di Luce Scheggi, le illustrazioni sono di Chiara Mela, Meo e Sonno.
E già così sarebbe bellissimo e varrebbe la pena parlarne per ore.
🏳️🌈 Ma già che abbiamo il piacere e l'onore di avere qui l'autrice, non possiamo non aggiungere anche un intervento su uno dei BookBlock più importanti della collana di Eris: "LGBTQIA+" è una sigla che contiene tanti significati, uno strumento di rappresentazione per le soggettività che non si riconoscono nella norma eterocissessuale, secondo la quale tutte le persone dovrebbero essere eterosessuali e riconoscersi nel genere assegnato alla nascita. Spesso si obietta che questa sigla non è chiara, che c’è un controsenso tra il pretendere una libertà e utilizzare delle lettere che sembrano creare delle categorie. Ma le lettere che compongono questa sigla rappresentano una possibilità di rappresentazione e autodeterminazione, oltre che di creazione di diverse comunità. La sigla non raccoglie una singola comunità, con regole e dettami univoci, ma richiama un universo di possibilità.
Perché mantenere la complessità, come dice Caruso nel sottotitolo, è fondamentale all'interno di un discorso che troppo spesso viene tagliato con l'accetta, e ciò che viene semplificato eccessivamente è al contempo lasciato in pasto a chi quelle semplificazioni le usa per interpretare e modificare la questione a proprio piacimento.
📌 Quando si parla di autodeterminazione di corpi e di individualità nulla può essere semplificato o standardizzato.
È nella complessità delle possibilità infinite che sta la meraviglia, proprio lì dove c'è posto per ciascunə di noi.
Vi aspettiamo venerdì 07 novembre, alle 19:00, qui in libreria.
.
.
.
.
🏠 L'ornitorinco, via di Camaldoli 10r, Firenze
☎️ tel. 055 3872722
💌 [email protected]
🪩 www.librerialornitorinco.it
Event Venue
via di Camaldoli 10r, 50124 Florence, Italy, Via di Camaldoli, 10, 50124 Firenze FI, Italia, Firenze, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.









