About this Event
A nome dello staff organizzativo, rappresentato dai Signori Ye Meike e Andrea Sciallero, è rivolto un cordiale invito alla cittadinanza genovese, ligure, italiana e di origine cinese, nonché alle altre comunità presenti sul territorio, a partecipare al Concerto Lirico per il Capodanno Cinese 2026 – Genova, che si terrà sabato 7 febbraio 2026 presso la Fondazione per la Cultura – Palazzo Ducale di Genova.
Il Capodanno Cinese, noto ufficialmente in Cina come Festa di Primavera (春节, Chūnjié) e indicato a livello internazionale anche come Capodanno Lunare / Lunar New Year, segna l’inizio del nuovo anno secondo il calendario lunisolare. Nel 2026 la ricorrenza cade il 17 febbraio. In Italia, come in molti altri Paesi, le celebrazioni della Festa di Primavera non sono concentrate in un’unica data né in un solo evento: le numerose associazioni e comunità cinesi presenti sul territorio organizzano autonomamente iniziative culturali e festive, secondo modalità, tempi e luoghi differenti.
In questo contesto plurale e partecipato si inserisce il Concerto Lirico per il Capodanno Cinese 2026 – Genova, una proposta culturale autonoma, aperta alla cittadinanza, concepita per favorire l’incontro e il dialogo interculturale attraverso la musica.
L’iniziativa giunge nel 2026 alla sua terza edizione e fa parte di un percorso culturale itinerante che coinvolge diverse città italiane. Dopo la tappa di La Spezia, il concerto arriva a Genova, per poi proseguire nelle successive tappe previste a Massa e Fucecchio, contribuendo alla costruzione di una rete culturale diffusa e condivisa.
Il programma dell’evento avrà inizio alle ore 17:00 con la Danza del Leone, simbolo augurale della Festa di Primavera, della durata indicativa di 10–15 minuti, nell’area adiacente al Palazzo Ducale. A seguire, alle ore 17:30, nella Sala del Maggior Consiglio, si svolgerà il concerto lirico.
L’iniziativa aderisce alla campagna culturale ufficiale Happy Chinese New Year / 欢乐春节, promossa dal Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica Popolare Cinese, marchio riconosciuto a livello internazionale per la valorizzazione delle attività culturali legate alla Festa di Primavera e per la promozione dello scambio interculturale.
Il concerto propone un programma di alto valore artistico e simbolico, con l’esecuzione di opere di Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini e Wolfgang Amadeus Mozart, affiancate da Canzoni d’Arte Cinese. Le esecuzioni saranno affidate a giovani talenti e ad artisti italiani e cinesi, con la collaborazione del Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova e il supporto del prof. Claudio Ottino.
L’evento è concepito come uno spazio di incontro e partecipazione aperto all’intera cittadinanza, volto a rafforzare le relazioni tra la comunità cinese e la comunità ligure e italiana, nonché con le delegazioni provenienti dal Nord Italia, in particolare da Prato e Firenze, contribuendo a valorizzare Genova come luogo di dialogo culturale tra Oriente e Occidente.
La Festa di Primavera è celebrata in numerosi Paesi dell’Asia orientale e sud-orientale, tra cui Corea, Mongolia, Singapore, Malesia, Nepal, Bhutan e Vietnam, ed è riconosciuta a livello internazionale come una delle principali ricorrenze culturali del calendario lunare.
L’ingresso è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione, fino a un massimo di 420 posti a sedere, disponibili fino a esaurimento. Si consiglia di arrivare con anticipo.
Organizzazione
Il Concerto Lirico per il Capodanno Cinese è promosso dall’Associazione Culturale Amici della Cina, con il coinvolgimento del suo Presidente Giovanni Wanli Zhou, che ha lanciato il progetto “Concerto Lirico per il Capodanno Cinese” nel 2016, successivamente consolidatosi sul territorio ligure come iniziativa culturale di dialogo tra Italia e Cina.
L’organizzazione dell’evento si avvale inoltre del contributo di Ye Meike, ideatore del progetto educativo e culturale dedicato al Capodanno Cinese in Liguria, avviato nell’anno scolastico 2018–2019 e sviluppatosi, a partire dal 2023, attraverso eventi pubblici e concerti lirici annuali.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Genova, della Città Metropolitana di Genova, della Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale, di Confcommercio Genova, della Rai Radiotelevisiva Italiana S.p.A. – Liguria, dell’Accademia di Belle Arti di Genova, dell’Università degli Studi di Genova, del Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze e dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia.
Sono inoltre in corso le richieste di patrocinio presso la Regione Liguria, il Ministero della Cultura e la Camera di Commercio di Genova.
Il Concerto Lirico per il Capodanno Cinese 2026 – Genova si propone come un appuntamento culturale aperto, inclusivo e di alto valore simbolico, offrendo alla cittadinanza un’occasione di incontro, conoscenza reciproca e dialogo interculturale attraverso il linguaggio universale della musica.
Programma
🕑: 05:00 PM - 05:30 PM
Danza del Leone (durata indicativa 10–15 minuti)
🕑: 05:30 PM - 07:00 PM
Concerto lirico per il Capodanno Cinese
Event Venue & Nearby Stays
Palazzo Ducale, Piazza Giacomo Matteotti, 9, Genova, Italy
EUR 0.00












