About this Event
Il tradizionale appuntamento, che si svolge quest'anno nel giorno della festa di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, vede impegnata l’Orchestra degli studenti del Conservatorio diretta dal Maestro Gian Rosario Presutti, accompagnata da solisti individuati a seguito di audizioni interne per selezionare i musicisti più idonei a ricoprire questo ruolo, e da alcuni cantanti.
Il programma prevede l’esecuzione di brani classici e di brani pop. Si inizia con il Concerto in Sol minore per due violoncelli ed archi di Antonio Vivaldi, con i solisti Tommaso Cavallo e Gabriele Musio. Segue il Concerto in La minore per pianoforte e orchestra di Robert Schumann, con la solista Chiara Marabotto a completare il programma classico.
Il programma pop comprende brani che celebrano la ricchezza e la varietà della tradizione cantautorale italiana, proposti in una veste originale sotto il titolo di Canzoni poco irriverenti grazie ad arrangiamenti curati dagli studenti del Conservatorio, sotto l’egida della Consulta degli Studenti.
Gli studenti del Dipartimento METS del Conservatorio partecipano alla serata in qualità di tecnici del suono.
Nel corso della serata verrà consegnata una borsa di studio a ciascuno dei tre musicisti solisti. Due ulteriori riconoscimenti saranno consegnati agli studenti Andrea Rolando dell’Istituto Comprensivo di Saluzzo e Francesca Cavallotto del Liceo Musicale - Istituto Magistrale Statale “Leonardo da Vinci” di Alba, vincitori delle borse di studio messe a disposizione dal Conservatorio per gli studenti della rete delle Scuole medie e dei Licei ad indirizzo musicale della Provincia di Cuneo con l’intento di sottolineare l’attenzione e l’apprezzamento nei confronti dell’importante ruolo svolto dagli Istituti attraverso percorsi formativi che sono in potenziale continuità con gli studi musicali accademici.
Event Venue & Nearby Stays
Teatro Toselli, 9 Via Teatro Giovanni Toselli, Cuneo, Italy
EUR 0.00