About this Event
Si intitola “Come parla un populista: Donald Trump, i social media e i fatti alternativi”: è l’ultimo libro di David Allegranti - ex giornalista de Il Foglio e del Corriere Fiorentino, ora al Quotidiano Nazionale, a Public Policy e ricercatore all'Università La Sapienza -, opera che sarà presentata, proprio a pochi giorni dall’elezione del tycoon USA, il prossimo 29 novembre a Bergamo, alle ore 18.30 negli spazi di via San Benedetto 3, nel centro città, a pochi passi dalla rotonda dei Mille.
Il libro, edito da Mimesis e uscito lo scorso 5 novembre, approfondisce il linguaggio alla base del successo di Donald Trump, tra social media, appunto, e una narrazione che spesso poco ha tenuto conto della realtà. A organizzare l’evento, a partecipazione gratuita previa registrazione sulla piattaforma Eventbrite, è l’associazione InNovaBergamo, negli spazi che sono ormai il quartier generale sul territorio dell’Europarlamentare Giorgio Gori.
Proprio insieme all’ex sindaco di Bergamo Gori, a spiegare “come parla un populista” saranno presenti l’autore David Allegranti, la professoressa dell’Università degli Studi di Bergamo Francesca Pasquali, modera il direttore di Bergamonews Davide Agazzi. Apre la serata il Presidente dell’Associazione InNovaBergamo.
Appuntamento, quindi, venerdì 29 novembre alle ore 18.30 in via San Benedetto 3 (Bergamo).
Come parla un populista
Donald Trump, i social media e i fatti alternativi
di David Allegranti
Editore: Mimesis
Collana: Epistemologica
Anno edizione: 2024
Il populismo è uno dei macrofenomeni sociali e politici del nostro tempo. Sfuggente e complesso, di difficile individuazione, è spesso usato come etichetta ideologica per bollare le idee di chi non la pensa come noi. Questo non significa però che i populisti non esistano. Uno di loro è Donald Trump, oggetto di studio della seguente trattazione. L’ex presidente degli Stati Uniti ha usato le armi dei social media come Twitter per veicolare i propri contenuti politici e per condizionare nettamente la pubblica opinione. Ha detto bugie e ha attaccato gli avversari, sia interni sia esterni, insultandoli. Analizzare il Trump politico, a partire dalla campagna elettorale del 2016, è prezioso per le nostre latitudini, perché la mentalità populista è diffusa non soltanto negli Stati Uniti, dove c’è una ricca tradizione politica. Capire la comunicazione politica di Trump ci aiuta a comprendere i fenomeni politici di casa nostra.
L’autore
David Allegranti è nato a Firenze nel 1984. Ha fatto parte della redazione del “Foglio” e ora lavora per Quotidiano Nazionale. È diventato giornalista professionista al “Corriere Fiorentino” e ha scritto, tra gli altri, per “Vanity Fair”. Ha lavorato anche in tv, a Gazebo (Rai 3). Ha pubblicato: Matteo Renzi, il rottamatore del Pd (Vallecchi 2011), The Boy. Matteo Renzi e il cambiamento dell’Italia (Marsilio 2014), Siena Brucia (Laterza 2015), Matteo Le Pen. Che destra che fa (Fandango 2016) e Come si diventa leghisti (UTET 2019) e Quale PD, viaggio nel partito di Elly Schlein (Laterza, 2023). Nel 2012 ha vinto il premio Ghinetti giovani.
Event Venue & Nearby Stays
Via S. Benedetto, 3, 3 Via San Benedetto, Bergamo, Italy
EUR 0.00