Advertisement
In occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione, lunedì 8 settembre 2025 alle ore 18.00, presso la Sala conferenze del Tecnopolo (Piazzale Europa 1, Reggio Emilia), si terrà l’incontro “Come l’acciaio resiste in città. La Liberazione nella musica degli Stormy Six”.L’appuntamento vedrà Alberto Gagliardo, autore del volume "Come l’acciaio resiste la città. Viaggio nella Liberazione con gli Stormy Six" (DeriveApprodi, 2025), dialogare con Adriano Arati di Istoreco.
Il libro affronta il tema di come raccontare oggi la Resistenza, a ottant’anni dalla Liberazione, e soprattutto di come trasmetterne il senso alle nuove generazioni. Lo fa attraverso la musica e le suggestioni deldisco Un biglietto del tram, con cui gli Stormy Six – storica band milanese – hanno saputo trasformare la memoria partigiana in un racconto collettivo.
L’incontro si inserisce nel più ampio programma di celebrazioni e riflessioni per l’80° della fine della Seconda guerra mondiale e sarà un’occasione per riscoprire, attraverso la musica e il metodo storico, il complesso intreccio tra memoria e presente.
Al termine della presentazione, alle 19 circa, si svolgerà una visita guidata alla mostra “Banditi e ribelli. La guerra partigiana 1943-1945 in Italia” ospitata negli spazi del Tecnopolo.
La partecipazione è libera.
Per informazioni e prenotazioni: [email protected]
Inoltre, per tutta la giornata, al Tecnopolo sarà visitabile la mostra “Banditi e ribelli. La guerra partigiana 1943-1945 in Italia” (ore 10.00 – 20.00).
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Tecnopolo Reggio Emilia, Reggio Emilia, Italy