Advertisement
? 6 ottobre? Difficoltà EXTREME
? Giornata intera
? Il Col Nudo con i suoi 2471m è la vetta più alta della catena dell’Alpago e delle Prealpi venete.
Nonostante il termine “Col” con cui è stato denominato possa dare l’idea di un “collinotto”, si tratta di una montagna importante che presenta verso nord-est e nord pareti e versanti severi affacciati su valli selvagge.
Una meta di tutto rispetto che si farà desiderare presentandoci una salita piuttosto lunga e costante, riservata ad escursionisti allenati.
Per tutta la giornata saremo immersi in un ambiente davvero suggestivo, selvaggio e solitario in cui prati, verdi conche e valloni solenni si alternano a colate di ghiaia che scendono dalle cime circostanti e rocce carsiche lavorate dal ghiaccio e dall’acqua che nel tempo le hanno solcate creando suggestive montonature e marcati campi carreggiati.
Con un po’di fortuna non mancheremo di incontrare sul nostro cammino qualche camoscio e i mufloni, presenti quasi esclusivamente in questa zona.
Prima di raggiungere il Passo di Valbona ci sposteremo sulla sinistra del vallone e proseguiremo la nostra ascesa su ghiaie fino a portarci sotto alle roccette sommitali che con qualche facile passaggio ci condurranno in vetta.
Da lì, sul tetto dell’Alpago, godremo di un panorama davvero incredibile sia sulle vicinissime Dolomiti d’Oltre Piave e sulla Valcellina, sia sulle più conosciute e iconiche vette dolomitiche tra cui Pelmo, Civetta e Marmolada solo per citarne alcune.
Il rientro prevede una variante nella parte centrale della discesa per poi ricongiungersi con il percorso seguito all’andata.
?DETTAGLI
Dislivello: 1400 metri
Percorso: 12 Km
Difficoltà: EXTREME
? per info e costi ? https://bit.ly/3Xtk8NY
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Col Nudo, Erto e Casso, Belluno, Italy
Tickets