About this Event
Join us for a conversation with Claudio Pagliara to celebrate his book, a deep-dive into Trump's second presidency and the question of American identity in the current political condition. He will be in conversation with Vivian Mazza, followed by a signing.
Note: This event will be in Italian.
PLEASE NOTE: RSVPs are encouraged but not required. Seating is limited and will be first come, first served. Doors open at 5:30 pm.
Can't attend?(please specify that you would like it signed in the comments box at checkout).
Guerre, tensioni internazionali e interne. È da questo contesto esplosivo che bisogna partire per decrittare la seconda presidenza di Donald Trump. Un mondo radicalmente diverso da quello del suo primo mandato: più frammentato, più armato, più vicino al punto di rottura. Una presidenza dai caratteri imperiali che ha sconvolto le regole del commercio internazionale e dei confini territoriali finora riconosciuti. «America First» – molto più di uno slogan elettorale – è un doppio tentativo – forse disperato – di ricostruire l'identità interna e di ridisegnare l'ordine globale con gli Stati Uniti, i loro valori, saldamente al centro. Sul piano interno, «America First» è una risposta alla disgregazione culturale, al relativismo valoriale e alla polarizzazione alimentata da ideologie come il woke. È un richiamo ai valori fondativi: uguaglianza, libertà, merito, religione, nazione. Una reazione a quella che molti percepiscono come un'America che si vergogna di sé stessa. Sul piano esterno, invece, «America First» è una dottrina di ri-allineamento strategico: rivedere i rapporti con gli alleati, ricalibrarli in funzione anticinese, perché è la Cina – più della Russia, più dell'Iran – a essere percepita come la principale fonte di instabilità globale. L'imperatore di Claudio Pagliara è un viaggio nella trasformazione dell'America e nella sfida che essa lancia al mondo, una fotografia cruda e senza fronzoli dell'oggi che ci proietta negli scenari politici, geopolitici ed economici di domani.
Claudio Pagliara è Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York. In precedenza è stato corrispondente della RAI in diverse capitali del mondo: New York/Washington, Pechino, Gerusalemme, Parigi.
Ha pubblicato i volumi L’imperatore. Donald Trump e l’alba di una nuova era (2025, Edizioni Piemme) e La tempesta perfetta: Stati Uniti e Cina sull’orlo della Terza Guerra Mondiale (2023, Edizioni Piemme). È autore della sezione “Popoli e culture” della guida del Touring Club dedicata a New York/Washington.
Per la sua attività professionale ha ricevuto numerosi riconoscimenti giornalistici, tra cui il Premio Saint Vincent nel 2008.
Si è laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Torino e parla quattro lingue straniere: inglese, francese, ebraico e cinese.
Viviana Mazza è la corrispondente dagli Stati Uniti per il Corriere della Sera dal 2022 e segue in particolare la Casa Bianca. In precedenza, è stata inviata in Medio Oriente, Pakistan, Afghanistan e Nigeria. E' autrice di "Le ragazze di Via Rivoluzione" (Solferino). Ha scritto numerosi libri per ragazzi tra cui "Storia di Malala" (Mondadori)
Event Venue & Nearby Stays
Rizzoli Bookstore, 1133 Broadway, New York, United States
USD 0.00












