Classe tous risques (Asfalto che scotta) di Claude Sautet | Divagrafie

Thu Apr 04 2024 at 06:00 pm to 07:50 pm

Academy Astra | Napoli

Ladoc
Publisher/HostLadoc
Classe tous risques (Asfalto che scotta) di Claude Sautet | Divagrafie
Advertisement
Un formidabile noir-drammatico di Claude Sautet, con una sorprendente Sandra Milo affiancata da Lino Ventura e Jean-Paul Belmondo.
About this Event

Classe tous risques (Asfalto che scotta)
di Claude Sautet
Italia/Francia 1960, 110’


Nell’anno di À bout de souffle, alle soglie della rivoluzione che avrebbe cambiato il cinema, debutta anche Claude Sautet (Bonjour sourire, del 1956, tecnicamente il suo esordio, lo aveva praticamente disconosciuto) con un film apparentemente convenzionale in termini di forme del racconto ma che con gli anni si rivelerà precursore nell’interpretazione di quel genere fondativo che è il poliziesco. O meglio il polar, visto che siamo in Francia e il pensiero allora corre subito a Jean-Pierre Melville: ai suoi biancoeneri, al suo rigore minimalista e ai suoi antieroi dalle emozioni trattenute, elementi che accomunano anche questa storia di fuga impossibile dalla giustizia per il bandito Abel Davos/Lino Ventura. Qui si inserisce la Milo che in trasferta francese, priva delle esuberanze delle coeve prove italiane, tratteggia una donna del bandito di imprevedibile misura, che riconferma l’amore per il suo uomo (Jean-Paul Belmondo, a proposito) anche dopo aver scoperto il mitra sotto l’impermeabile. Per parte sua Sautet si prende tutto il tempo per approfondire le psicologie più che per filmare l’azione, mostra un sorprendente occhio documentaristico nel riprendere l’erranza obbligata dei personaggi (soprattutto nella prima parte, ambientata a Milano) e sfoggia un profondo senso del tragico: nel finale la morte del protagonista è posta fuoricampo, narrata dalla voice over ma non mostrata, per enfatizzarne l’ineluttabilità, come fosse una didascalia di accompagnamento a una parabola umana votata a un destino di solitudine e morte. (Armando Andria)


Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Ingresso gratuito con prenotazione consigliata



Divagrafie è un mosaico di appuntamenti diversi - film, seminari, reading, incontri - dedicato ai talenti multipli di tre icone del cinema italiano e non solo: Isabella Rossellini, Asia Argento, Sandra Milo. Tre attrici di diverse generazioni che hanno lavorato tra teatro, cinema e altri media e che hanno espresso la loro creatività attraverso diverse forme di scrittura, autobiografica e non.
L'iniziativa è curata da Anna Masecchia con Armando Andria, del progetto Miur-Prin 2017 DAMA_Drawing a Map of Italian Actresses in Writing, promossa dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II in collaborazione con le Università di Sassari e di Catania, Ladoc, BRAU, Coinor, e con il patrocinio della CUC-Consulta Universitaria del Cinema.


Il programma completo su www.ladoc.it/portfolio/divagrafie/

Segui Ladoc su Facebook
Segui Ladoc su Instagram

Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Academy Astra, 109 Via Mezzocannone, Napoli, Italy

Tickets

USD 0.00

Sharing is Caring: