About this Event
Christina Goh è una cantante e compositrice francese di origini ivoriane e martinicane, riconosciuta a livello internazionale, con un universo multidisciplinare in cui l'arte digitale, la poesia e la creazione musicale si fondono da 25 anni. Ideatrice di una tecnica vocale che accompagna le percussioni ad alta gamma, fa parte del Consiglio di Amministrazione dell'Associazione Francese di Percussioni ed è presidente dell'associazione Concept Prod in Francia. La sua musica, dall'Indonesia al Canada, ha dato piena dimostrazione della sua tecnica vocale con configurazioni uniche. Soprannominata “Perla nera dell'Afro-blues”, è la forza trainante di opere multidisciplinari, come l'iniziativa internazionale “Ut Fortis”, che illustra la prospettiva dei sopravvissuti al suicidio attraverso l'arte e l'importanza del patrimonio, in collaborazione con diverse strutture nazionali. Dal 2023, il premio Chanson nello storico concorso letterario Jardin de France porta il suo nome. Christina Goh è stata citata tra le 500 personalità di origine africana che hanno avuto un impatto sul mondo dal media sudafricano Tropics Magazine nel 2021 e nel 2025. Il suo settimo album si intitola ANDROMEDE, pubblicato dall'etichetta internazionale con sede a Hong Kong, Plaza Mayor Company Ltd.
Allo Spazio Teatro No'hma presenterà in anteprima una canzone esclusiva con i versi poetici di Teresa Pomodoro.
Figlia di un padre ivoriano e una madre martinicana, Christina Goh è nata nel 1977 a Parigi, in Francia. Ha trascorso gran parte della vita in Costa d'Avorio e frequentato l'università in Francia, ma a 23 anni ha deciso di dedicarsi alla musica. Il suo primo album risale al 2003, ma è solo nel 2009 che il singolo Réputation de peine (“Reputazione di dolore”), pubblicato e venduto in Martinica, conquista le radio francofone in Giappone, Grecia, Andorra, Brasile e Québec.
Soprannominata “La perle noire de l'afro-blues” (la perla nera dell'afro-blues), Christina fonde stili africani, caraibici e blues, fedele ai testi in francese. Poetessa pubblicata in antologie internazionali, compositrice e cantante blues acclamata dall'Indonesia al Canada, si distingue per la tecnica vocale percussiva ad alta portata, con configurazioni uniche come 13 corde di basso, percussioni e voce.
Autrice di opere multidisciplinari pluripremiate e ideatrice della poesia a forma fissa “a gradini” – i cui testi appaiono su riviste interdisciplinari o tradotti in inglese –, è stata nominata e poi membro della giuria dei 15° Independent Music Awards a New York. È anche nel Consiglio di amministrazione dell'Associazione Francese per le Percussioni.
Nel 2008 ha fondato il Christina Goh Concept, un trio atipico con djembe, chitarra e voce (o pianoforte, chitarra e voce), dove il djembe funge da cuore ritmico. La fusione con la chitarra elettrica esalta gli accenti blues, incarnando la poetica del progetto. Nel 2010, l'omonimo album è registrato nelle Antille francesi e distribuito dall'etichetta ICE Consulting in Martinica; lo stesso anno partecipa al Festival Off di Avignone – “il più grande teatro del mondo” in Francia – su invito del Teatro Laurette.
Pioniera di iniziative internazionali come More of Us project, Ut Fortis e Space Blues, nel 2024 è stata nominata dalla rivista sudafricana Tropics Magazine tra le 500 personalità di origine africana con impatto globale. La mostra virtuale Graph(e) celebra i suoi vent'anni di carriera. Da oltre due decenni, “la perla nera dell'afro-blues” conferma l'intensità del suo universo: la sua voce, unica, ne è l'immagine perfetta.
Christina Goh: voce Lesieur Gabin: pianoforte Gotham: Djembe David Salesse: contrabbasso Maxime Perrin: fisarmonica, corno francese
Programma
🕑: 08:00 PM - 08:30 PM
Apertura cancelli
🕑: 08:30 PM - 10:30 PM
Spettacolo
Event Venue & Nearby Stays
Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro, Via Andrea Orcagna 2, Milano, Italy
EUR 0.00












