Advertisement
Il complesso di San Gregorio Armeno, detto anche "di Santa Patrizia" perché ospita le reliquie della santa compatrona di Napoli, risale probabilmente all'ottavo secolo, quando un gruppo di monache basiliane, in fuga da Costantinopoli, si sarebbe rifugiato in città.
Lo sapete che Santa Patrizia scioglie il sangue il 25 agosto e tutti i martedì?
Il prodigio non è atteso dai napoletani come quello di San Gennaro, ma si svolge ogni settimana.
Nel complesso religioso, oggi considerato un gioiello di barocco e roccocò, hanno lavorato numerosi artisti, tra i quali Domenico Fontana per la pavimentazione marmorea, Teodoro D'Errico per lo splendido soffitto cassettonato, Dioniso Lazzari, Niccolò Tagliacozzi Canale e molti altri.
Visiteremo anche il chiostro del complesso, vi avremo accesso percorrendo lo scalone monumentale in piperno eseguito da Vincenzo Della Monica tra il 1572 e il 1574. Entrati nel giardino, spicca il complesso marmoreo di Cristo con la Samaritana, opera di Matteo Bottiglieri. Vedremo la cappella della Madonna dell'Idria, appartenente alla chiesa medievale, il salone della badessa, gli attrezzi usati dalle monache per produrre il vino, conservato, poi, in cave di tufo.
POSTI LIMITATI!
INFO E PRENOTAZIONI:
L'itinerario si svolgerà sabato 22 febbraio alle ore 10e30, prenotazione obbligatoria entro giovedì 20 febbraio alle ore 23.
Per prenotare contattare il numero 3492949722 (anche sms o wapp) oppure inviare una mail all'indirizzo [email protected] indicando nome, cognome e recapito telefonico.
Contributo richiesto per la visita guidata: 10 euro a persona + biglietto di ingresso al chiostro di San Gregorio Armeno (5 euro per adulti, 5 euro per over-65, gratis per bambini al di sotto dei 5 anni).
Appuntamento sabato 22 febbraio alle ore 10e30 in piazza San Gaetano, all'esterno della basilica di San Lorenzo Maggiore
Itinerario a cura della dott.ssa Erika Chiappinelli, guida turistica abilitata della Regione Campania.
Durata dell'evento: 2 ore circa
link dell'evento: https://www.facebook.com/share/167kns6A1o/
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Piazza San Gaetano, Napoli, Italy