Advertisement
SABATO 15 H 18.00 VI ASPETTIAMO IN TEATRO PER INDAGARE SUI MISTERI D'ITALIA.Ci accompagnano nei meandri oscuri della storia recente italiana RAFFAELLA FANELLI giornalista e autrice del libro "La strage continua. La vera storia dell'omicidio Pecorelli" e GIORGIA FURLAN giornalista regista del docu-film "Magma - Mattarella il delitto perfetto"
Ospite d'onore il magistrato GUIDO SALVINI al quale si deve la riapertura delle indagini sulla strage di Piazza Fontana.
Un dialogo a tre per ripercorrere la storia, le informazioni e gli avvenimenti, cercando di fare chiarezza e atto di memoria di queste vicende che si intrecciano e aggrovigliano tra loro in una matassa, che è necessario oggi più che mai continuare a dipanare per far sì che le ombre del passato non ritornino nel nostro presente.
Teatro FE Fabbrica dell'Esperienza, via Brioschi 60
INGRESSO GRATUITO
Prenotazione consigliata a: [email protected]
LA STRAGE CONTINUA. LA VERA STORIA DELL'OMICIDIO PECORELLI
Chi uccise il più scomodo giornalista italiano?
Sono passati più di quarant’anni dalla morte di Mino Pecorelli, e quell’omicidio resta un caso irrisolto, un mistero tra i molti che ancora ammantano quella tremenda stagione della storia d’Italia registrata dalle cronache col nome di «annidi piombo». Una stagione di trame e sottotrame, di incroci pericolosi fra apparati dello Stato, terrorismo, mafia, massoneria, ingerenze straniere... Pecorelli in quel torbido ci sguazzava: giornalista dal fiuto eccezionale, aveva contatti e fonti nel mondo della politica, fra i militari, nei servizi segreti, nella P2. E i suoi articoli su OP, la rivista da lui fondata e diretta, erano bordate terribili, in grado di far tremare molti potenti.
RAFFAELLA FANELLI, giornalista, ha scritto per numerose testate, tra le quali la Repubblica, Sette - Corriere della Sera, Panorama, Oggi, e altrettante trasmissioni televisive, da Quarto grado a Verissimo a Chi l’ha visto? Ha realizzato interviste a Salvatore Riina, Angelo Provenzano, Vincenzo Vinciguerra, Valerio Fioravanti. Nel 2018 pubblica La verità del Freddo (Chiarelettere). Nel 2019 una sua inchiesta giornalistica permette alla procura di Roma di riaprire le indagini sull’omicidio di Mino Pecorelli e, nel 2020, dà alle stampe, con Ponte alle Grazie, La strage continua. La vera storia dell’omicidio di Mino Pecorelli. Nel 2022 pubblica OP, il podcast sul delitto del giornalista. Del 2023 è Chi ha ucciso Simonetta Cesaroni? (Ponte alle Grazie)
"MAGMA - MATTARELLA IL DELITTO PERFETTO"
Magma non è solo un documentario: è un’indagine appassionante, costruita con il ritmo di un thriller e il peso, a tratti lacerante, della realtà. Al centro della narrazione, l’assassinio del Presidente della Regione Sicilia, Piersanti Mattarella, avvenuto il 6 gennaio 1980 sotto gli occhi della moglie e dei figli, in una Palermo intrappolata tra corruzione e violenza, considerata - nel bene e nel male - come il “laboratorio politico” dell’Italia di quegli anni.
GIORGIA FURLAN
Ha lavorato per svariate testate e reti televisive, tra cui SkyTg24 e La7, per poi dedicarsi alla scrittura e realizzazione di serie e film non fiction. Dal 2021 è showrunner e autrice della docuserie "Ossi di Seppia" prodotta da 42°Parallelo, in onda per tre stagioni su Rai 3 e RaiPlay. Fra il 2022 e il 2023 è showrunner e autrice dei primi due docufilm della serie "I ragazzi delle scorte" andati in onda in seconda serata su Rai1 e in prima serata Rai 3 e vincitori del Premio Nazionale Paolo Borsellino 2023. Nel 2025 ha firmato regia e scrittura del docufilm “MAGMA. Mattarella, il delitto perfetto” (2025) andato in onda in prima serata su La7 e ora disponibile su Netflix.
GUIDO SALVINI
Guido Salvini, giudice presso il Tribunale di Milano, è uno dei pochi magistrati che, per ragioni di indipendenza personale, non aderisce ad alcuna corrente organizzata della magistratura. Negli anni Novanta, come giudice istruttore, ha condotto le indagini sull’eversione di destra e sulla strage di piazza Fontana, i cui risultati sono confluiti nell’ultimo processo, il terzo, sulla vicenda. Proprio mentre conduceva queste indagini è stato sottoposto a un procedimento aperto dal Csm che comportava il suo trasferimento da Milano. Si è difeso personalmente e strenuamente per anni dalle accuse, uscendone del tutto indenne e dimostrando la loro infondatezza. Ha proseguito le sue indagini sulla strage anche dopo il 2005, data dell’ultima archiviazione.
Nel 2013 ha pubblicato la raccolta di scritti sulla giustizia Office at night e nel 2019, per le edizioni Pendragon, il libro di riflessioni personali Domenica mattina presto.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
via Brioschi 60, Italy, Milano, Lombardia
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.










