Advertisement
Ceuta: una frontiera pensata per intrappolare
👉 Giovedì 26 febbraio ore 20
👉 Spazio autogestito 77
👉 Via Dalmazia 77 f
Ceuta, enclave spagnola circondata dal Marocco, è uno dei due soli confini terrestri tra l'Africa e l'Europa, insieme a Melilla. Per le persone che cercano di arrivare in Europa, è un punto di ingresso fondamentale. Ogni anno, migliaia di persone rischiano la vita cercando di entrare nell'enclave attraverso vie irregolari a causa della mancanza di passaggi sicuri.
La doppia barriera metallica che separa il Marocco da Ceuta è sempre più alta, sempre più sorvegliata. Telecamere, sensori, pattugliamenti congiunti rafforzano un confine che non è naturale né neutrale. Tutto questo genera solamente più violenza e morte: le persone, sia adulti che minorenni, vengono respinte illegalmente e ogni settimana si raccolgono corpi senza vita sulle spiagge o nella foresta. Le persone che riescono a sopravvivere si ritrovano in una città che è una trappola: un limbo strutturale fatto di precarietà, incertezze e violenze.
Parlare di Ceuta non è un semplice esercizio narrativo. È un modo per far emergere un filo rosso: le frontiere uccidono, nonostante slogan e politiche che si presentano come “umanitarie” o “di accoglienza”.
Ne parliamo con Francesca Fusaro
Francesca Fusaro, bolzanina, attivista per i diritti delle persone in transito migratorio, fa parte di No Name Kitchen, un collettivo con diversi progetti lungo le frontiere esterne dell'Unione Europea. Da 4 anni segue il progetto di Ceuta, frontiera tra Spagna e Marocco.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Spazio autogestito 77, Bolzano, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.









![SHOUT presents: The Matt Project LIVE! [rock, soul, funk VERONA, IT] | Dj set: Mr. Alex & Ricky](https://cdn-ip.allevents.in/s/rs:fill:500:250/g:sm/sh:100/aHR0cHM6Ly9jZG4tYXouYWxsZXZlbnRzLmluL2V2ZW50czUvYmFubmVycy8wZjNiNzZhNzYyYjJiZmEzNjAxZmY0NzQwZDgyOTdlMDc0ZjE2NmYxZjJkY2I4MmZmNWE5YjkyNTExY2Y1ZWExLXJpbWctdzEyMDAtaDYyOC1kYzMwMmYyZi1nbWlyP3Y9MTc3MTM1ODU0NA.avif)