About this Event
Ceci n’est pas Cagliari Ovest è una mostra che parla di Is Mirrionis e dei rioni limitrofi attraverso 57 fotografie scattate con lo smartphone durante i laboratori dell’omonimo progetto che ha coinvolto un gruppo di adolescenti del centro di quartiere Strakrash.
Le immagini si soffermano sulla vita di tutti i giorni: strade percorse sempre allo stesso modo, palazzi abitati da diverse generazioni, cortili, volti, dettagli che spesso passano inosservati. Il costruito è parte centrale di questo racconto: facciate di edilizia popolare, scale consumate, finestre aperte, muri segnati dal tempo. Ma l’architettura non è mai fine a sé stessa; diventa sfondo e contenitore di relazioni, di tracce umane, in un confine sfumato tra spazio pubblico e privato. Oggetti vissuti, scritte sui muri e piante che crescono dove non dovrebbero sono segni di un abitare fatto di adattamento e resistenza.
La scelta di allestire la mostra nel mercato civico di via Quirra risponde al desiderio di condividere gli scatti con la comunità che meglio può capirli e riconoscersi in essi. Il mercato è uno dei suoi luoghi più vivi: è leva urbana, presidio di legalità, socialità, cura degli spazi e apertura al resto della città. È il fulcro della vita sociale del quartiere.
Adottarlo come spazio espositivo senza snaturarne la funzione, è un esperimento volto a promuovere sguardi e riflessioni inedite, capaci di oltrepassare pregiudizi e dibattiti triti e ritriti sull’eterna polarizzazione tra decoro e degrado.
Perché non esiste sviluppo basato sul disprezzo dei luoghi o sulla loro vendita all’incanto (Cassano).
Agenda
🕑: 12:30 PM - 01:30 PM
Visita Guidata con team Ceci n'est pas Cagliari
Info: Il team Ceci n'est pas Cagliari vi guiderà alla scoperta del percorso fotografico, soffermandosi sulle storie dietro alcuni scatti e raccontando i retroscena del progetto.
🕑: 03:00 PM - 04:00 PM
Visita Guidata con team Ceci n'est pas Cagliari
Info: Il team Ceci n'est pas Cagliari vi guiderà alla scoperta del percorso fotografico, soffermandosi sulle storie dietro alcuni scatti e raccontando i retroscena del progetto.
Event Venue & Nearby Stays
Mercato comunale di Via Quirra, 5 Via Quirra, Cagliari, Italy
EUR 0.00









