About this Event
CANCRO E MATEMATICA - due discipline per sconfiggere il tumore
Una Conferenza su “Cancro e Matematica” dedicata alla ricerca ed alla collaborazione tra due discipline scientifiche. Un invito a partecipare ad un evento che esplora il potere della matematica nella lotta contro il cancro nei bambini e negli adulti.
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e vede protagonista la Prof.ssa Marta Fiocco, Ordinario di Matematica Applicata nella prestigiosa Università di Leiden nei Paesi Bassi e tra le più antiche del mondo, responsabile del Gruppo Daspo (analisi dei dati e sopravvivenza per l’oncologia personalizzata in cui sono coinvolti anche il Leiden University Medical Center e l’Istituto Nazionale Oncologico per bambini olandese).
L’interessante e qualificato appuntamento è promosso dall’Associazione Culturale Veneto Padova Spettacoli in collaborazione con il Comune di Padova e sarà introdotto dal giornalista Gianni Vitale.
Al termine della conferenza verranno presentate emozionanti scene da “I corpi estranei” di Mirko Locatelli, regista rimasto tetraplegico in età adolescenziale a seguito di un incidente. Un delicato e toccante film presentato al Festival Internazionale del Cinema di Roma che racconta la malattia di un bambino ricoverato in un ospedale oncologico di Milano e la storia di un padre e del suo dolore.
La serata è l’occasione per conoscere l’illustre Prof.ssa Fiocco che vive e lavora da oltre trent’anni in Olanda e apprendere la sua importante ricerca concentrata sui modelli prognostici per i dati oncologici. Il suo gruppo di ricerca sviluppa nuove metodologie per l'inferenza sull'efficacia dei regimi terapeutici nella lotta al cancro.
I modelli sviluppati dal gruppo guidato dalla Professoressa costituiscono uno strumento importante nella medicina personalizzata, dove il trattamento personalizzato sui pazienti oncologici evita cure insufficienti in pazienti ad alto rischio e il cure eccessive in quelli a basso rischio.
Gli argomenti trattati nel corso di una conferenza che non è pensata solo per specialisti ma anche per tutti gli interessati al tema, riguarderanno l’uso dei modelli matematici per predire la sopravvivenza e personalizzare i trattamenti nei tumori; in particolare dei tumori nei bambini: tumori delle ossa, leucemie; una panoramica del Cancro Pediatrico.
La finalità della ricerca della Prof.ssa Fiocco è infatti orientata al miglioramento delle previsioni cliniche in risposta ai trattamenti e ci aiuta a riflettere sull'importanza della matematica nella lotta contro il cancro.
Una conferenza di grande interesse scientifico e sociale, nel corso della quale verranno mostrati i modelli più avanzati di analisi; occasione unica per un approfondito dibattito con il pubblico a conclusione della relazione.
Event Venue & Nearby Stays
Via Santa Maria Assunta, 20, 20 Via Santa Maria Assunta, Padova, Italy
EUR 0.00