Advertisement
Sul finire del XIX secolo la città di Cagliari costituiva uno dei vertici del “triangolo magico” dello spiritismo italiano. Il lungo cammino verso l’unificazione compiuto sotto l’egida dei Savoia, con un ruolo di primo piano svolto della Sardegna nella causa risorgimentale, contribuirono a far emergere una cultura laica ed anticlericale, in buona parte rappresentata dalla Massoneria. In questo clima di grande fervore culturale, Cagliari accolse con interesse, ma anche con scetticismo, una nuova moda borghese: lo spiritismo. Artisti, scienziati, intellettuali e filosofi diventarono protagonisti di importanti cambiamenti destinati a dominare la scena politica internazionale, tra luci ed ombre di una società in divenire.DETTAGLI E CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO
Il percorso vuole raccontare alcune vicende della Cagliari ottocentesca, storicamente collegate al fenomeno dello spiritismo, della rinascenza massonica e della superstizione popolare.
Il percorso è lungo circa 1,5 km, si svolge interamente all’aperto e si presenta di bassa difficoltà su un terreno a tratti scosceso e dotato di scale.
La visita guidata dura circa 1 ora e 45 minuti. Nel rispetto di tutti i partecipanti si richiede massima puntualità.
ORARIO E LUOGO D'INCONTRO
Domenica 7 Settembre ore 19.00
Piazza Arsenale, fronte Cittadella dei Musei
TARIFFE, PRENOTAZIONI E MODALITA' DI PAGAMENTO
Il tour è a numero chiuso e ha un costo a persona di 10€ per gli adulti e 5€ per i bambini dai 6 ai 10 anni.
E’ obbligatoria prenotazione al numero 348.5223897, telefono, sms o whatsapp, indicando nome e cognome, numero dei partecipanti ed il recapito telefonico di un referente.
Per essere ritenuta valida, la prenotazione dovrà essere confermata tramite pagamento anticipato sul sito www.meandsardinia.it oppure tramite bonifico. Gli estremi per procedere con il pagamento verranno forniti in sede di prenotazione.
Il pagamento dovrà avvenire entro e non oltre il giorno precedente alla data del tour. Qualora il tour venga rimandato o annullato, al partecipante verrà rimborsato l’intero importo pagato anticipatamente in fase di prenotazione.
Per chi non avesse la possibilità di pagare online, verrà comunque garantito il pagamento in loco, ma sarà da ritenersi un'eccezione.
La visita guidata è curata da Roberta Carboni, guida turistica abilitata e storica dell'arte iscritta al Registro delle Guide Turistiche della R.A.S., n.1296, P.IVA 03715780924, nel rispetto della L.R. 20/2006 e L. 97/2013, .
ATTENZIONE: durante il percorso sono VIETATE LE REGISTRAZIONI E I VIDEO. Sono invece ben gradite le foto.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Piazza Arsenale, 09124 Cagliari CA, Italia, Viale Buoncammino, 1, 09123 Cagliari CA, Italia, Cagliari, Italy
Tickets