Advertisement
Marcella Carboni, ARPA elettroacustica, live loop, arpa preparataSimone Alessandrini, SAX soprano, SAX alto
Open Slant è una visione con una prospettiva aperta, incline alla totale libertà interpretativa. Entrambi diplomati in strumento classico, Marcella Carboni e Simone Alessandrini hanno poi esplorato strade diverse che si sono focalizzate nel jazz, nell'improvvisazione e nella composizione. Il duo si cimenta in un viaggio musicale esplorando le sonorità di due strumenti apparentemente distanti tra loro come il sax e l’arpa, passando attraverso brani originali ed escursioni negli standard jazz, nella musica classica o nella Musica Popolare Brasiliana. Formatosi nel 2016, hanno già raccolto numerosi consensi suonando in diverse il rassegne e club.
Simone Alessandrini è uno dei musicisti più attivi della nuova generazione del jazz italiano. Nel 2015 ha fondato il progetto "Storytellers", con cui ha realizzato tre album pubblicati dall’etichetta Parco della Musica Records: Storytellers (2017), Mania Hotel (2021) e Circe (2024). La rivista Musica Jazz lo ha inserito per due volte tra i dieci migliori talenti emergenti italiani (2018 e 2021). Nel 2023, sempre su Musica Jazz, il progetto Simone Alessandrini Storytellers è stato segnalato tra i migliori gruppi dell’anno. Nel 2018 ha suonato con la Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani. Nel 2019 ha vinto il bando internazionale AIR, che gli ha permesso di partecipare a una residenza artistica al Cairo. Nel 2021 ha fondato, insieme a Simone Pappalardo e Mauro Remiddi, il collettivo musicale MASMAS, con il quale ha composto la colonna sonora del documentario L’Avamposto, selezionato per la Mostra del Cinema di Venezia 2023. Come musicista live e in studio, ha collaborato con artisti quali Mannarino, Daniele Silvestri, Emma Nolde, Gianni Brezzo, Francesco Bearzatti, Fabrizio Bosso, Ralph Alessi, Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto, Natalino Marchetti, Martha High, Glen Velez, Mauro Refosco e molti altri.
Arpista, compositrice, improvvisatrice e didatta, Marcella Carboni unisce suono acustico ed elettronico, scrittura e improvvisazione in un jazz contemporaneo personale e riconoscibile. Il suo percorso si è arricchito grazie a collaborazioni con nomi di spicco come Bruno Tommaso, Rosario Giuliani, Enrico Intra ed Enrico Pieranunzi, che le ha affidato proprie composizioni. Attiva in solo e in ensemble, ha sviluppato progetti con voci femminili (Francesca Corrias, Elisabetta Antonini), con strumenti come l'armonica cromatica di Max De Aloe e il sax di Simone Alessandrini. Il suo ultimo album, MIRADAS (2024), è la terza produzione del consolidato trio con il contrabbasso di Paolino Dalla Porta e la batteria di Stefano Bagnoli, arricchito per l’occasione dalla presenza del clarinettista Gabriele Mirabassi. La sua arpa elettroacustica è protagonista in trasmissioni come Piazza Pulita (La7), Storie Mondiali (Sky Arte/Sky Sport) e Radio2 Social Club, Piazza Verdi e altre. Da oltre dieci anni promuove l’arpa jazz nei conservatori e nelle scuole italiane ed estere. Nel 2018 ha pubblicato il manuale Jazz Harp – A Practical Method per la ca
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via Emilia est n. 1420/2, 41126 Modena, Italy, Via Emilia Est, 1420/2, 41126 Modena MO, Italia, Modena, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.








