Advertisement
Palazzo Bonaparte ospita una retrospettiva dedicata all’amatissimo artista colombiano Fernando Botero, recentemente scomparso. E noi ci saremo 😉👍Dipinti, acquarelli e sculture e alcuni inediti saranno esposti nelle sale del Palazzo in una mostra che sarà la più completa mai realizzata a Roma. Opere di medie e grandi dimensioni che rappresentano la sontuosa rotondità del suo universo femminile, restituito con effetti tridimensionali e colori spesso sgargianti, ma tutt’altro che sinonimo di sensualità o di estetica naïf, primitiva. Ciò che pare in Botero non è mai la realtà in sé, ma rivestita con una patina di un’ambiguità iperrealista di matrice sudamericana.
Non mancheranno le versioni di capolavori della storia dell’arte, come le Menine di Velázquez e la Fornarina di Raffaello, il celebre dittico dei Montefeltro di Piero della Francesca, i ritratti borghesi di Rubens e van Eyck. E ancora, temi classici come il circo e la corrida, quest’ultimo forse il tema più interessante perché interpretato attraverso il filtro della tradizione ispanica molto sentita nell’arte, da Goya a Picasso. Una sala è dedicata, infine, alla più recente sperimentazione tecnica del maestro che, dal 2019, dipinse con acquerelli su tela: opere quasi diafane, frutto di un approccio delicato, forse senile, ai temi familiari di sempre.
La mostra è curata da Lina Botero, figlia dell’artista, e Cristina Carrillo de Albornoz, grande esperta della sua opera.
Durata della visita 90 minuti
Max 20 persone
Costo dell'evento 28.50 euro, comprensivo di:
- visita guidata alla mostra
- biglietto di ingresso
- prenotazione salta la fila
- noleggio auricolari e trasmittenti
📌Il pagamento dell'intera quota dovrà avvenire almeno 20 giorni prima della data dell'evento.
In questo caso ENTRO IL 24 NOVEMBRE.
Il biglietto e la visita non sono risarcibili ma trasferibili a terzi. Al momento della richiesta di partecipazione verranno fornite le coordinate per effettuare l'accredito.
Appuntamento alle ore 10.00 in Vicolo Doria ( Ingresso laterale per gruppi con prenotazione).
Per prenotare chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al 3333380505, oppure inviare una email a [email protected], indicando nome e cognome, l'evento cui si intende partecipare, numero dei partecipanti e lasciando un recapito telefonico.
È possibile chiederle di essere inseriti in una speciale lista di contatti whatsapp per ricevere aggiornamenti sulle visite in programma.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Mostre Palazzo Bonaparte, Piazza Venezia 5,Rome, Italy