BOP TILL YOU DROP! Dr. Feelgood and the Black Billies + Howlin' Lou and His Whip Lovers

Sun, 22 May, 2022 at 06:00 pm

Dumbo Bologna | Bologna

Dumbo Bologna
Publisher/HostDumbo Bologna
BOP TILL YOU DROP! Dr. Feelgood and the Black Billies + Howlin' Lou and His Whip Lovers
Advertisement

Nero Factory, XFactor-Y e DUMBO presentano:

BOP TILL YOU DROP!
Rassegna di cultura anni ’50 e ’60: live & dj set, esposizione american cars & bikes e mercatino.

***
-Domenica 22 maggio 22
EPISODE #1:
"Big Noise From The Planet Bop!"

.DR FEELGOOD AND THE BLACKBILLIES (Hillbilly Rock)

.HOWLIN’ LOU & HIS WHIP LOVERS live (Hot’n’Wild Rhythm and Blues)

.Dj set:
Cesare Ferioli aka Big Mojo
https://www.facebook.com/BigMojoElectroBlues
DJ Sandrino
https://www.facebook.com/Dee-Jay-Sandrino-50s-Killer-Sound-140917466508334
***
Torna sulla piazza Nero Factory, anche se orfana della sua sede di Vicolo Broglio, a Bologna, per una sorta di tour a casa dei "vecchi amici" con cui ha sempre collaborato. Si parte da maggio per un calendario condiviso con realtà come DumBO, Locomotiv/ Kinotto, Villa Ghigi, Bamboo e altri...
Il bello è che si ricomincia da dove Edoardo Mazzili , presidente e fondatore di Nero, iniziò 15 anni fa, collaborando con XFactor-Y, storico gruppo di rockers emiliani, per presentare questa rassegna di 3 date, che celebra a 360 gradi il mondo degli anni '50 e '60.
Live band, dj set, angolo-mercatino a tema, ed esposizione di macchine americane e moto.
Si comincia domenica 22 con "Dr. Feelgood and the Black Billies", e "Howlin' Lou And His Whip Lovers"!
Prima e dopo dj set di Sandrino e Big Mojo!
A brevissimo il calendario di tutte le date di Nero in giro per Bologna.
BLACK IS BACK!!!
***
BIOS:
-DR FEELGOOD AND THE BLACK BILLIES
Maurizio ‘Dr Feelgood’ Faulisi - voce e ritmica
Mariano Marin - elettrica
Carlo Rizzi - contrabbasso
Raffaello Migliarini - batteria
Fabio Nobile - pianoforte
I Black Billies celebrano le radici della musica americana, come hanno fatto prima di loro i Creedence Clearwater Revival, i Blasters e i BR549. Lo show si basa sulle canzoni meno popolari
originariamente eseguite da artisti della prima generazione rock & roll come Buddy Holly, Fats Domino, Little Richard e Elvis Presley, da star del country come Johnny Horton, Hank Williams, Webb Pierce, blues come Lazy Lester e Slim Harpo e da nomi storici del bluegrass come Bill Monroe e Flatt & Scruggs. Grazie al loro approccio inequivocabilmente rock & roll, i Black Billies riescono a far apprezzare sonorità roots del periodo che va dai tardi anni ’40 fino ai primi ’60 anche ad un pubblico non avvezzo al suono vintage.
Il frontman racconta aneddoti e curiosità che catturano l’attenzione del pubblico, con la stessa capacità di coinvolgimento dimostrata al microfono di Virgin Radio. È lui il Dr. Feelgood che dal 2010 sveglia il popolo del rock con il suo morning show, dalla più importante radio rock nazionale.
Un valore aggiunto che il pubblico non manca mai di gradire.
FACEBOOK: https://www.facebook.com/DrFeelgoodBlackBillies/
WEB SITE: www.blackbillies.com

***
-HOWLIN' LOU AND HIS WHIP LOVERS:
HOWLIN' LOU: Howlin' Vocals, Acoustic 6 Strings.
Mr. Rhythm LUCA "THE PRINCE" CIAMPINI: Upright 4 Strings, Vocals.
Mr. Boogie FABIO "THE FABULOUS" NOBILE: Black and White Keys
-Mr. Up Tempo CARLO "CHARLIE CIARLATANO" CASTOLDI: Jungle Percussions.
-Mr. Rockin' FEDERICO "FREDDY THE KID" CASTELLI: Wild 6 Strings, Vocals.
Howlin' Lou and His Whip Lovers sono una delle realtà del panorama Rock 'n' Roll anni '50 italiano più richieste. La Band capitanata dal carismatico Howlin' Lou si è esibita in alcuni tra i Festival Nazionali ed Internazionali più prestigiosi, conquistando la folla a colpi di..FRUSTA! Il disco d'esordio "Bad Attitude" (2012, RocketMan Records) contenente 12 brani di cui 7 originali ha agilmente superato la soglia delle 3000 copie vendute in tutta Europa, recensito entusiasticamente dagli esperti di settore grazie ad un sound caratteristico, potente e selvaggio.
Fresca di stampa, l'ultima fatica della Band: si tratta di un EP 45 rpm in vinile laccato rosa dal titolo "Howlin' Lou and His Whip Lovers/ L'Ululante Luigi ed i suoi Amanti della Frusta" (2015, RocketMan Records) contenente 4 brani inediti ed originali, di cui due in inglese e per la prima volta due in lingua madre.
Ma la vera natura di Howlin' Lou e dei Whip Lovers non può che manifestarsi dal vivo, sul palco: un'esibizione rocambolesca, irriverente, funambolica! Vedere per credere. Ascoltare per godere!
Insomma, Amanti della Frusta! Preparatevi a scatenare i vostri fianchi: con Howlin' Lou and His Whip Lovers è impossibile stare fermi!
WEBSITE: www.howlinlouandhiswhiplovers.com
FACEBOOK: https://www.facebook.com/howlinlouandhiswhiplovers

*****************

Other gigs:
-Domenica 12 giugno 22
EPISODE #2:
"Drive my Blues away"
.THE DIRTYHANDS live (Garage Blues)
.BOP METERS live (Wild Rockabilly & Swamp Blues)
.DJ SET: Dj Sandrino

-Domenica 3 luglio 22
EPISODE #3:
"Girls Gone Wild"
.THE GLAD RAGS live (drumless Rockabilly Trio)
.THE CLEOPATRAS live (Rough&Girlie Rock'n'Roll)
.DJ SET: Cesare Ferioli aka Big Mojo e DJ Sandrino
***
XFactor-Y
L’X Factor-Y nasce a metà degli anni ’90 da un’idea di Cesare Ferioli, batterista dei Jack Daniel’s Lovers e di Sandro Castellari, affermato DJ di musica rockabilly. Il nome trae ispirazione da “X-RAYMEN”, nome della prima band di Ferioli, e dall’idea della “Factory” di Andy Warhol intesa come fucina d’arte. Scopo di questa collaborazione è quello di promuovere la cultura anni ’50 attraverso concerti e feste. Il progetto si fa subito attivo organizzando la prima rassegna rockabilly, il “Rockabilly Rave”, all’interno della manifestazione “Scandellara Rock” e, nello stesso anno, il concerto dei tedeschi “Hot Boogie Chillun”. Alla fine degli anni ’90 entra a far parte dell’X Factor-Y Leonardo Busi, il barbiere che modellava la testa dei Rockers bolognesi, appassionato di musica Rock’n’Roll e delle Harley Davidson. Nell’estate del 2000 nasce a Minerbio il primo Rock’n’roll & Rockabilly Party, ingaggiando band internazionali di tutto rispetto. A questa seguiranno altre edizioni di successo.
Nel 2003 nasce il Motorcycle Gang Jamboree, in collaborazione col Giostrà, noto locale bolognese, con una ricca programmazione musicale. Nello stesso anno entrano nel gruppo Stefano Ricci, che diventerà il direttore artistico dell’XFactor-Y, e altri collaboratori. Il Motorcycle Gang Jamboree diventa un appuntamento fisso per gli appassionati, spostandosi all’Estragon di Bologna fino al 2008 e nel 2009 al Parco della Resistenza di San Lazzaro di Savena, nell’ambito della storica Fiera di San Lazzaro. Il salto di qualità dell’XFactor-Y si compie nel 2011, con l’ingaggio di un’icona del panorama Rockabilly internazionale, Ray Campi. Negli anni successivi, sempre dagli anni ’50, Sleepy La Beef, Sid King, Johnny Powers e Joe Clay. Purtroppo il 7 luglio del 2013 Leo se ne va, colto da un malore mentre viaggiava sul suo Road King, lasciando i suoi collaboratori a proseguire il cammino intrapreso. Nel 2017, dopo 13 edizioni, si chiude il ciclo del Motorcycle Gang Jamboree e nasce il Reelin’ and Rockin’ Festival, il cui nome vuol essere un omaggio al grande Chuck Berry, scomparso nello stesso anno. Dopo il forzato arresto dovuto alla pandemia, l’XFactor-Y Bologna, formata oggi da Stefano Ricci e Anna Castellano, continua nella sua mission di promozione della cultura ’50 ’60.
***

????????? / ??????? ⬇️
L'ingresso in BAIA è GRATUITO previa registrazione e consentito fino al raggiungimento della capienza, quindi è consigliabile arrivare presto.
REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA GRATUITA ?? https://bit.ly/DumBOSummertime2022

c/o DumBO, Via Camillo Casarini 19, 40131 Bologna
Apertura ore 18
INGRESSO GRATUITO

? Per chi viene in auto è consigliato il Parcheggio Tanari, situato a 300mt da DumBO.

per info, esporre moto, macchine e partecipare al mercatino:
[email protected]
3338308561
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Dumbo Bologna, Bologna, Italy

Tickets

EUR 0

Sharing is Caring: