Advertisement
Prima Visione – Uscita NazionaleCinemaRevolution
BOLERO
Regia di Anne Fontaine
con Raphaël Personnaz, Doria Tillier, Jeanne Balibar, Emmanuelle Devos, Vincent Perez
Genere Biografico – Francia, 2024
durata 120 minuti
Il francese Maurice Ravel è un ragazzo con un orecchio speciale, che percepisce la musica ovunque, anche nei rumori meccanici di una fabbrica. La vita sulle prime non sembra sorridergli, viene escluso dal Prix de Rome per l’ennesima volta, si infortuna per via di una distrazione, tuttavia fa incontri che segneranno la sua vita e la sua carriera, come quello con Ida Rubinstein, Marguerite Long, Misia Sert e anche con l’America, dove conosce il jazz. Da una parte c’è il lavoro forsennato per la composizione definitiva del Boléro, dall’altra l’incombere della malattia neurologica, nel mezzo un processo creativo geniale, eppure profondamente distruttivo.
È un film maniacale e ossessivo, Boléro di Anne Fontaine. Liberamente tratto dalla monografia su Maurice Ravel di Marcel Marnat, mira a narrare la genealogia della celebre composizione del musicista da cui assume il titolo.
Nata su commissione della danzatrice russa Ida Rubinstein, Boléro richiederà al musicista francese una fatica e un tormento sovraumani. Li interpreta bene il convincente Raphaël Personnaz nei panni del protagonista, mentre accanto a lui, scelte per figure femminili chiave per la sua vita e la sua carriera, ci sono le brave Jeanne Balibar, Doria Tillier ed Emmanuelle Devos nei rispettivi panni della danzatrice Rubinstein, dell’amica e musa Misia Sert e della pianista Marguerite Long.
LA GENESI MINUZIOSA DI UN CAPOLAVORO MUSICALE. MEMORABILE LA FOTOGRAFIA E IL SONORO. Recensione di Claudia Catalli – MyMovies
BIGLIETTERIA
Promo CinemaRevolution
3,50 € x tutti
programma
Giovedì 28.08 – ore 21:00
Venerdì 29.08 – ore 21:00
Sabato 30.08 – ore 17:00 / 21:00
Domenica 31.08 – ore 17:00 /21:00 VOS (fra/ita)
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Cinema Teatro Tiberio, Via San Giuliano, 16,Rimini, Italy
Tickets