Bernini e Borromini: due geni a confronto

Sun Aug 08 2021 at 05:30 pm to 07:00 pm

Fontana dei Quattro Fiumi | Rome

Romolo e Remo visite guidate
Publisher/HostRomolo e Remo visite guidate
Bernini e Borromini: due geni a confronto
Advertisement
La storica rivalità tra i due grandi artisti del Barocco romano, viene indagata attraverso alcune delle opere che arricchiscono la città e che sono capolavori assoluti dell'architettura italiana. Partendo da Piazza Navona e terminando a Piazza Barberini, vi racconteremo le vite, le curiosità e le tragedie che riguardano i due geni del Seicento romano.
PIAZZA NAVONA
In questa splendida piazza sorgono tre monumentali fontane alimentate dall’Acqua Vergine, due delle quali furono commissionate da papa Gregorio XIII a Giacomo Della Porta: quella del Moro, la Fontana del Nettuno.
SANT’IVO ALLA SAPIENZA
La Chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza, adiacente a Corso Rinascimento, era in origine la cappella della prima università di Roma, nata per volontà di papa Leone X e dedicata ai Ss. Leone papa e Fortunato martire.
SANTA MARIA SOPRA MINERVA
In piazza della Minerva, poco distante dal Pantheon, sorge una chiesa che deve il suo nome al fatto di essere stata eretta sulle rovine di un edificio pagano dedicato alla dea Minerva.
Le origini di questa costruzione risalgono al 745 circa, sotto il pontificato di papa Zaccaria.
Nel 1280 venne disposta la sua riedificazione, arenatasi a causa del trasferimento della Santa Sede ad Avignone.

QUIRINALE
L’area del colle del Quirinale fu sede, sin dall’antichità, di nuclei residenziali, edifici pubblici e di culto e oggi possiamo ammirare la Fontana dei Dioscuri, le cui statue provengono dal cosiddetto Tempio di Serapide e furono inserite, da papa Sisto V, nel programma di abbellimento e ampliamento della piazza.
SANT’ANDREA
La chiesa, situata di fronte all’ala del Quirinale definita ironicamente “manica lunga”, fu eretta nel 1658, grazie al finanziamento dell’ex cardinale Camillo Pamphilj, per i novizi dell’ordine dei Gesuiti.
SAN CARLO ALLE QUATTRO FONTANE
Tra via del Quirinale e via delle Quattro Fontane sorge la Chiesa di San Carlo, nata sul luogo di una piccola cappella dedicata alla Trinità e a San Carlo Borromeo, eretta nel ‘600 dai padri Trinitari Scalzi.
PIAZZA BARBERINI
Tra il colle Quirinale e gli Horti Sallustiani è situata piazza Barberini, fu infatti questa famiglia a darle il nome nel 1625.
Al centro di questo spazio urbano si erge una delle più belle fontane di Roma, la fontana del Tritone, commissionata a Bernini da papa Urbano VIII Barberini come “pubblico ornamento della città” e raffigurante quattro delfini con le api barberiniane che sollevano con la coda un tritone, poggiato su una grande conchiglia, nell’atto di mandare verso il cielo un copioso getto d’acqua.

Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Fontana dei Quattro Fiumi, 00186 Rome, Lazio, Italy, Rome

Tickets

Sharing is Caring: