Advertisement
Da Modusvivendi si presenta il libro di Francesco Lepore "Bellezza antica e sempre nuova - Il latino nel mondo di oggi" edito da Castelvecchi.Con l'autore dialogano Alfredo Casamento (ordinario di Lingua e letteratura latina all'Università di Palermo) e Valentina Chinnici (vicesegretaria regionale PD Sicilia).
Se c’è una lingua che non può dirsi né morta né inutile, è il latino. Ancora oggi, essa riveste un ruolo cruciale per comprendere a fondo l’italiano e l’identità culturale europea: lingua di oltre duemila anni di civiltà, ha plasmato la nostra idea di persona, collettività, diritto. Ma il latino è anche una chiave sorprendente per leggere il presente. Francesco Lepore, con prosa brillante e rigore filologico, mostra come questa lingua antica continui a parlarci e ad affascinarci. Il volume si arricchisce di cinquanta brevi articoli – le commentatiunculae – tratti dalla rubrica quotidiana “O tempora, o mores” che l’autore cura in latino su «Linkiesta». Cronache attualissime, da Trump a Sanremo, da Bolsonaro agli Europei, raccontate con testo a fronte in un latino ancora accessibile e sempre vivo. Prefazione di Matteo Maria Zuppi.
Francesco Lepore è giornalista, scrittore e studioso di storia della spiritualità cristiana. Già latinista papale presso la Segreteria di Stato e poi officiale della Biblioteca Apostolica Vaticana, è stato sacerdote dal 2000 al 2006, quando ha abbandonato il ministero per vivere apertamente la sua omosessualità. Autore de Il delitto di Giarre (Rizzoli, 2021), attualmente si occupa di Vaticano e temi LGBTQI+ per «Linkiesta», su cui cura la rubrica quotidiana in lingua latina "O tempora, o mores."
Sponsor tecnici:
Vini Tasca d'Almerita
The Hotel Sphere - Hotel Plaza Opéra e Principe di Villafranca
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Libreria Modusvivendi, via Quintino Sella 79,Palermo, Italy