Advertisement
BachBjörk è il nuovo concept creato dal NEMA Ensemble, che mette in dialogo l’avanguardia pop più raffinata, con la tradizione colta della musica occidentale. Alfa e Omega, figure agli antipodi, Bach e Björk rappresentano il filo conduttore di questo concerto che vedrà brani in prima assoluta avvicendarsi ad arrangiamenti di successi dell’ artista svedese e del barocco.
L’ensemble interprete di Bach-Björk è Il NEMA, Napoli Ensemble Musiche Attuali, formatosi nel 2023. L’ensemble ha al suo attivo un nutrito gruppo di lavori composti su commissione, alcuni dei quali presentati in prima assoluta per la stagione 2023 dell’Accademia Chigiana e, nel 2024, per la Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli.
_________________________
Interpreti
NEMA Ensemble
Vincenzo Gaudino [flauto]
Francesco Filisdeo [clarinetto]
Leonardo Ricci [violino]
Davide Maria Viola [violoncello]
Andrea Riccio [pianoforte]
Cosimo Abbate [direttore]
_________________________
Programma
Mosaico dalle caratteristiche polimorfe, BachBjörk esplorerà le possibilità fluide di dialogo tra questi due mondi. Avremo quindi brani di Bach “björkizzati”, o temi di Björk sviluppati in forma di contrappunto, ma, talvolta, i riferimenti espliciti ai due autori spariranno per lasciare spazio all’atmosfera ‘ibrida’ generata dalla crasi, sintesi o collisione tra due universi sonori.
_________________________
Biglietti disponibili in sede e in prevendita
Info: [email protected]
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Chiesa di Santa Caterina da Siena, Via Santa Caterina da Siena, 38, 80132 Napoli NA, Italia,Naples, Italy, Napoli
Tickets