Advertisement
Valerio Nicolosi, uno dei maggiori reporter italiani, torna da noi per presentare il suo nuovo saggio 2Attraversare i confini", una riflessione sul concetto di confine e un invito a guardare il nostro mondo con gli occhi di chi si ritrova dalla parte sbagliata della linea.In nome dei confini, gli stati nazionali hanno trascinato il mondo in conflitti sanguinosi. Per ridisegnare quelle linee, spesso stabilite in modo arbitrario e senza considerare il bisogno di autodeterminazione dei popoli, ci sono state insurrezioni, guerre civili e atti di terrorismo. E oggi il concetto di “confine” è al centro del dibattito pubblico, tanto da monopolizzare ogni campagna elettorale sia della destra nazionalista sia della sinistra più sociale: dobbiamo accogliere i migranti che spingono lungo le frontiere dell’Occidente o dobbiamo difenderci dall’invasione, dobbiamo salvare i più bisognosi o dobbiamo proteggere le nostre radici dalla commistione culturale?
Ma mentre la politica si scontra sulla permeabilità delle nostre frontiere al flusso degli esseri umani, in nome del profitto garantiamo il movimento globale di merci, di capitali e di chi questi capitali li possiede. Vi sono, dunque, confini e confini: aperti per chi ha privilegi di nascita e di censo, chiusi per tutti i poveri, i disperati, i profughi. Grazie alla sua esperienza da reporter, Valerio Nicolosi ci fa camminare lungo tutto l’orlo del mondo occidentale: davanti al fiume che divide Grecia e Turchia, attraverso la Rotta balcanica, sulle imbarcazioni di fortuna che provano la traversata del Mediterraneo, lungo il confine che dall’Ucraina alla Finlandia delimita la “fortezza Europa”, fino ad arrivare al muro che circonda la Palestina.
Valerio Nicolosi è giornalista, regista e fotografo, si occupa di tematiche sociali, rotte migratorie e Medio Oriente. Ha diretto il docufilm "Formiche". Conduce il podcast quotidiano Scanner su Storytel. Collabora con tv, agenzie stampa e quotidiani tra cui Rai, Mediaset, Reuters, Associated Press, “Domani”. Quando può, tiene seminari e incontri nelle università italiane e palestinesi. Tra i suoi ultimi libri: "Mediterraneo" (con Caterina Bonvicini, Einaudi, 2022), "Il gioco sporco. L’uso dei migranti come arma impropria" (Rizzoli, 2023) e "C’era una volta Gaza. Vita e morte del popolo palestinese" (Rizzoli, 2024).
Caterina Bonvicini collabora con «La Stampa» e «L'Espresso». I suoi romanzi sono tradotti in molti paesi, con Valerio Nicolosi ha raccontato la vita a bordo delle navi umanitarie in "Mediterraneo" (Einaudi 2022; Premio MARetica, Premio Letterario Pozzale Luigi Russo, Premio Carlo Marincovich).
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
via delle Leghe 18, 20127 Milan, Italy, Via delle Leghe, 18, 20127 Milano MI, Italia,Milan, Italy, Milano
Tickets