About this Event
Giunto al terzo anno di attività, il Laboratorio di Teatro in Lingue dell’Europa Centrale e del Sud-Est europeo del Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell'Università di Padova si è posto un obiettivo ambizioso: mettere in scena uno degli spettacoli più affascinanti del teatro del teatro modernista francese, La macchina infernale di Jean Cocteau, in una versione rielaborata e tradotta in nove lingue diverse (bielorusso, ceco, croato, italiano, neogreco, polacco, romeno, serbo, ucraino, ungherese).
Lo straordinario testo di Cocteau è reinterpretato dal regista Pierantonio Rizzato, che propone il personaggio di Edipo come un borghese senza scrupoli in una società incapace di dialogo. Edipo desidera potere, ricchezza, soddisfazione dei suoi istinti carnali: la sua ricerca di normalità lo spingerà inesorabilmente e paradossalmente a scardinare ogni fondamento di ciò che è ritenuto norma nella società. Il suo destino si compie attraverso la relazione con altri personaggi, anch’essi proiettati da Cocteau in una dimensione mediocre e prosaica. Le interazioni tra tutte queste figure sono però all’insegna dell’incomunicabilità: la differenziazione linguistica diventa così strumento drammaturgico per l'esplorazione del testo, offrendo un teatro di suoni e sensazioni che nascono dall'incontro tra lingue diverse: ogni personaggio parla nella propria lingua in un tessuto sonoro che evoca i simboli, i contrasti e le dolorose opposizioni che hanno funestato una delle stirpi più sfortunate del mito.
Il dramma di Cocteau ci ha posto una domanda importante: il destino di Edipo si sarebbe compiuto ugualmente se i diversi personaggi fossero stati in grado di capirsi e, prima ancora, di ascoltarsi? Davvero è la differenza linguistica a costituire un ostacolo o l’alienazione di ciascuno di loro innalza barriere impercettibili?
La prima dello spettacolo si è tenuta il 1° giugno 2024 nel Festival Internazionale di Teatro universitario Meraki #3 a Lione. La prima messa in scena in Italia è avvenuta il 24 giugno all'interno del "Babele Festival" del DiSLL.
Per Science4All viene presentato un nuovo riallestimento dello spettacolo.
La rappresentazione sarà soprattitolata in italiano.
Event Venue & Nearby Stays
Teatro Ruzante, Padova, Italy
EUR 0.00