Advertisement
Giornate di incontro sull’alchimiacon Alessandro Boella e Antonella Galli
«Mi ha tolto ogni dubbio un unico e autentico manoscritto di Teofrasto Paracelso,
seguendo il quale ho sperimentato subito cose meravigliose e mai viste,
e che mi ha mostrato chiaramente che la prima Materia è soltanto e unicamente Nitro»
(Chymiphilus, Der wahren chymischen Weisheit Offenbahrung…, 1720, Prefazione)
Il punto di partenza di questo incontro è la trattazione approfondita degli aspetti teorici e pratici di uno straordinario testo ermetico alchimico, redatto in Tedesco e Latino, che una persistente tradizione attribuisce a Paracelso, e che fu trasmesso in forma manoscritta, secondo le regole dell’iniziazione, dapprima ai suoi più intimi discepoli e poi ai Rosacroce, continuatori della tradizione paracelsiana nelle loro differenti fasi di manifestazione, di cui rappresentava il più prezioso tesoro; nonché a principi di sangue reale germanici (come Ernst August von Sachsen-Weimar), fino a giungere agli Alti Gradi di certi riti massonici, di cui costituiva (e costituisce) la rivelazione ultima.
In alcuni esemplari della versione “riveduta” in chiave pietista di questo testo, intitolata Das zweyte Silentium Dei, vi è addirittura un chiaro riferimento ad alcuni imperatori del Sacro Romano Impero, quali Massimiliano II e Rodolfo II, e quindi alla continuità di una Tradizione ghibellina e imperiale (su cui Evola ha scritto parole decisive).
Degli Arcana divina, dei quali ci occupiamo da più di vent’anni, abbiamo reperito 32 esemplari, tutti manoscritti e con varianti di considerevole importanza, soprattutto per quanto riguarda le glosse operative. Essi contengono dettagliate istruzioni per operazioni alchimiche realizzate grazie al “Magico Fuoco di Natura”, impiegato in luogo del fuoco materiale e di tutti i fuochi artificiali, e mediante uno speciale apparecchio chiamato “Macchina magica”, anch’esso minuziosamente descritto e illustrato, fino «alla realizzazione di un’Opera Universale dai tre regni della Natura», nonché al conseguimento della «Pietra benedetta dall’Eternità, segreto di tutti i Saggi […], suprema Medicina per gli esseri umani e i metalli».
Questo tipo di “prassi solare” avrà sviluppi differenti a seconda delle aree geografiche di provenienza; ed è nel nostro programma trattare in futuro di queste varianti, soprattutto italiane.
Naturalmente, nel corso dell’incontro, avremo modo di affrontare parecchi argomenti riguardanti la tradizione paracelsiana, la storia della Rosacroce nelle sue diverse fasi di manifestazione, degli Alti Gradi massonici che avevano e hanno la pretesa di continuare la stessa Tradizione, fino a giungere ad Alexander von Bernus, alchimista tedesco del ** secolo.
Questo manoscritto rappresenta un importante passo avanti nella rivelazione della prassi alchimica. Si tratterà, fra l’altro, dell’Universalissimo e di altre opere universali, della preparazione del magnete che consente di attrarre lo Spirito Universale, della preparazione dell’Oro potabile, del Fuoco lunare freddo, della chiave operativa per preparare medicine dal mondo vegetale di particolare efficacia, della fabbricazione di specchi magici, dei sigilli dei sette metalli, della trasmutazione delle pietre preziose perfette e imperfette, ecc.
L’incontro sarà illustrato da un’abbondante documentazione iconografica.
Ancora una volta, quello indicato è solo un programma di massima, che potrà subire modifiche a seconda delle esigenze dei partecipanti, ai quali è raccomandata la lettura di alcuni dei nostri testi, e almeno di Divo Sole e del Lievito dell’eternità.
SONO ASSOLUTAMENTE VIETATE FOTO E REGISTRAZIONI VIDEO E AUDIO
Poiché le sedie non sono tutte dotate di tavolette, è consigliabile l’uso di un supporto rigido per prendere appunti, dal momento che l’uso del computer non è consentito.
Quota totale di partecipazione: Euro 200,00
Iscrizioni entro il 15 novembre 2024.
Per informazioni: [email protected] e 3397668959
Alessandro Boella e Antonella Galli sono una coppia di liberi ricercatori italiani che hanno dedicato la loro vita allo studio dell’esoterismo in quanto aspetto spirituale del mondo.
Dopo più di tre decenni di studi e di esperienze hanno cominciato a pubblicare i frutti delle loro ricerche in un articolato progetto editoriale italo-francese che comprende già decine di volumi: opere in lingua italiana per le Edizioni Mediterranee, La Lepre Edizioni, le Edizioni Tlon, Aseq Edizioni, ecc. e, con il “nome di penna” di Alexandre de Danann, opere in lingua francese per la casa editrice Archè di Milano-Parigi.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Villa La Stella, Via Iacopone da Todi, 12,Florence, Italy