About this Event
NB! Per questo evento non è necessaria la registrazione
La dimostrazione dell'attività di ricerca si ripeterà indicativamente ogni 15-20 minuti durante tutto il tempo dell'evento.
DESCRIZONE:
L’uso di tecnologie digitali in ambito riabilitativo è attualmente di grande interesse in quanto può favorire la motivazione del paziente e la sua aderenza al trattamento. Tra le tecnologie digitali, le applicazioni di realtà virtuale immersiva offrono gli scenari più coinvolgenti e sono utilizzabili anche per la riabilitazione al domicilio, promuovendo di conseguenza la continuità della cura. Durante la giornata, saranno messe a disposizione diverse applicazioni in realtà virtuale (immersiva e non) progettate e sviluppate dall’istituto STIIMA che supportano la riabilitazione motoria e/o cognitiva in diverse tipologie di pazienti. Le applicazioni sono state sviluppate nell’ambito di differenti progetti di ricerca in collaborazione con il personale clinico.
OBIETTIVI:
Le potenzialità delle nuove tecnologie per la salute; importanza di una attenta progettazione, coinvolgendo diverse figure professionali (ingegneri, psicologi, medici, etc.), per sviluppare applicazioni coinvolgenti, efficaci, usabili, accessibili ed accettate da pazienti con caratteristiche neuropsicologiche, fisiche e cognitive differenti.
Parole chiave: realtà virtuale, riabilitazione, serious game
TARGET:
Pubblico generale
CONTATTI:
Referente: Marta Mondellini
Mail: [email protected]
Istituto: Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato – CNR-STIIMA
Event Venue & Nearby Stays
Via Guglielmo Marconi, Via Guglielmo Marconi, Milano, Italy
EUR 0.00