Advertisement
Per il 2026, come novità del nuovo anno accademico, UniAuser lancia tre appuntamenti dedicati agli amanti della lettura, in atmosfera conviviale gustando un genovesissimo aperitivo presso Zena Zuena (via Cesarea 78). L'obiettivo è avere una nuova occasione di socializzazione tra soci e docenti, togliendo anche la distanza di ruoli che si può percepire in aula per una lezione frontale: l'ambiente conviviale dell'aperitivo, tutti insieme intorno a un tavolo, darà l'occasione per uno scambio di opinioni e pareri più aperto e disteso.Anche per questo, invitiamo chi vuole partecipare a leggere i titoli in oggetto prima dell'incontro, in modo da poter dialogare con gli altri presenti sui contenuti del volume specifico. Tuttavia, non è un requisito necessario: se non temi gli spoiler, puoi intervenire anche senza aver letto il libro su cui è incentrata la serata.
---------------
C15.02 “Nascita e morte della massaia” di Paola Masino
L'appuntamento è per il 19 febbraio da Zena Zuena in Via Cesarea 78 a Genova alle 17:00
Continuiamo le letture con il romanzo “Nascita e morte della massaia” di Paola Masino, la cui protagonista è una bambina che vive dentro un baule, in polemica con le norme sociali borghesi della sua epoca, criticando nel 1945 il ruolo in cui molte delle donne italiane erano relegate dalla società.
Paola Masino (1908-1989) è stata un’intellettuale eclettica, autrice di romanzi, racconti e poesie. Romana d’adozione, ha preso le distanze dal perbenismo ipocrita dell’Italia fascista e ha affrontato temi audaci e scandalosi per l’epoca, come l’aborto e l’incesto. La sua scrittura, caratterizzata da un linguaggio originale e straniante, è stata uno strumento di indagine e battaglia contro le storture sociali. Ha avuto una relazione sentimentale con lo scrittore Massimo Bontempelli, che generò scandalo all’epoca.
---------------
Tutti e tre gli incontri saranno a cura di Alessandro Tinterri (direttore Museo Biblioteca dell’Attore di Genova e già docente di Storia del Cinema e del Teatro UNIPG). Le presentazioni si avvarranno tutte di proiezioni immagini su video presente in sala e lettura di alcune pagine tratte dai testi indicati.
Per gli aperitivi letterari è obbligatoria la prenotazione ed è previsto un contributo di partecipazione. Per maggiori informazioni, ti consigliamo di contattare la Segreteria.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
ZENA ZUENA - Cuore genovese, Via Cesarea, 78, 16121 Genova GE, Italia, Genova, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.







