About this Event
Una occasione per esplorare l'evoluzione della Crittografia attraverso la storia, dalla semplicità del cifrario di Cesare alla complessa firma digitale basata su curve ellittiche, fino alle sfide poste dalla cosiddetta 'minaccia quantistica'. Attraverso questo viaggio, scopriremo come la Matematica sia fondamentale nella protezione dei nostri segreti in un mondo sempre più digitale e complesso.
Marco Timpanella
Si è laureato in Matematica nel 2017 presso l’Università degli Studi di Perugia e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Matematica e Informatica nel 2021 presso l’Università del Salento.
A partire dal 2020, il Dott. Timpanella è stato assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" e successivamente presso “University College Dublin” con il progetto "Algebraic curves over finite fields and their applications to coding theory and cryptography". Per questo progetto, il Dott. Timpanella è stato premiato con la medaglia "Thomas Mitchell Medal of Excellence", assegnata dall'Irish Research Council al miglior progetto di ricerca nell'area STEM.
Dal 2021, è Ricercatore presso il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Perugia.
L’attività di ricerca del Dott. Timpanella si colloca principalmente nell’ambito delle Geometrie di Galois, ed è finalizzata allo studio di oggetti notevoli di tali spazi e delle loro proprietà, anche in relazione a significative applicazioni alla Teoria dei Codici ed alla Crittografia.
Il Dott. Timpanella è autore o coautore di 23 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali, ha partecipato come relatore a numerosi convegni sia in Italia che all’estero, ed ha partecipato a diversi progetti di carattere locale, nazionale ed europeo
Event Venue & Nearby Stays
Numero Zero, 4 Via Benedetto Bonfigli, Perugia, Italy
EUR 0.00