Advertisement
L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles presenta il film Anna, scritto, diretto e interpretato da Monica Guerritore, suo film d’esordio da regista e primo film nella storia sulla più grande interprete del cinema italiano.A seguire, Monica Guerritore salirà sul palco per un dialogo con il Direttore dell’IIC Pierre Di Toro e un Q&A con il pubblico.
Il 21 marzo 1956 Anna Magnani vince il Premio Oscar come miglior attrice per La Rosa Tatuata. Passerà la notte dell’attesa fra i vicoli e le piazze di Roma, fra la gente del popolo che la ama e le memorie che abitano il suo cuore. Accanto a lei una giovane ragazza che diventerà la sua agente, Carol Levi. L’alba le porta la vittoria dell’Oscar, ma è un’alba brevissima: l’imprevedibile curva del destino la mette ai margini nel momento del suo massimo splendore.
Il film narra cosi la vicenda umana di Anna, donna impetuosa ed esilarante, il mondo del cinema che le ruota attorno, Cinecittà, le liti coi registi, i tradimenti, il figlio… Su tutto e sempre presente nella mente Roberto Rossellini: “una impronta nel cuore che vive anche quando il tempo ha cancellato tutto il resto”. Fino alla fine.
2025, VO IT, ST EN, 108′
Premi e riconoscimenti:
Il film ha vinto il titolo di Film dell’anno 2025 alla 43/a edizione di Primo Piano sull’Autore-Festival Pianeta Donna e il Premio Capri-Lina Wertmüller alla 30ª edizione di Capri Hollywood-The International Film Festival.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Rue de Livourne, 38 , 1000 Brussels, Belgium, Livornostraat 38, 1000 Brussel, België, Ixelles, Belgium
Tickets
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.











