About this Event
NB! Per questo evento non è necessaria la registrazione
La dimostrazione dell'attività di ricerca si ripeterà indicativamente ogni 15-20 minuti durante tutto il tempo dell'evento.
DESCRIZIONE:
Ogni specie svolge un ruolo specifico nell’ecosistema in cui vive e concorre al mantenimento degli equilibri vitali. Le razze animali locali sono state inoltre elementi fondamentali nelle società rurali e ancora oggi sono un punto di riferimento di antiche tradizioni e di prodotti alimentari tipici.
Oltre al latte di specie diverse (bovino, capra, pecora, bufala), esistono in commercio molteplici tipologie di latte che differiscono per composizione, valore nutrizionale e processo produttivo. Conoscere le differenze tra i vari tipi di latte è fondamentale per fare scelte consapevoli e valutare quale si adatta meglio alle proprie necessità.
Le proteine del latte sono un’importante fonte di aminoacidi essenziali, necessari per la crescita e il mantenimento delle funzioni vitali. Le proteine animali contengono tutti gli aminoacidi essenziali in quantità adeguate mentre le proteine vegetali spesso sono carenti di uno o più aminoacidi essenziali, richiedendo una combinazione di fonti diverse per ottenere un profilo amminoacidico completo.
OBIETTIVI:
Comunicare 1) l’importanza della salvaguardia della biodiversità animale, elemento fondamentale per la produttività degli ecosistemi, la sicurezza alimentare, la salute umana e la conservazione delle tradizioni culturali. Proteggerla è essenziale per il nostro pianeta.
2) Ogni tipo di latte ha caratteristiche diverse, conoscere le differenze tra i vari tipi di latte in commercio è fondamentale per fare scelte consapevoli e valutare quale si adatta meglio alle proprie necessità.
3) Vantaggi e svantaggi delle fonti proteiche vegetali ed animali, che presentano alcune differenze significative per l’uomo, quali composizione amminoacidica, digeribilità, contenuto nutrizionale.
Parole chiave: razze bovine, caprine e ovine, latte e formaggi, proteine vegetali e animali
TARGET:
Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado; Pubblico Generale
CONTATTI:
Referenti: Bianca Castiglioni & Milena Brasca
Mail: [email protected]; [email protected]
Istituto: Istituto di biologia e biotecnologia agraria – CNR-IBBA; Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari – CNR-ISPA
Event Venue & Nearby Stays
Via Guglielmo Marconi, Via Guglielmo Marconi, Milano, Italy
EUR 0.00