"Skenè" laboratorio teatrale intensivo - Firenze

Sun Oct 13 2024 at 10:30 am to 05:30 pm

Il Circolino di Mantignano | Florence

Associazione in Fabula - APS
Publisher/HostAssociazione in Fabula - APS
"Sken\u00e8" laboratorio teatrale intensivo - Firenze
Advertisement
Domenica 29 settembre 2024 ore 10.30 presso la nostra sede di Firenze (via del chiuso, 2 Mantignano Fi) si terrà il laboratorio-spettacolo "Skenè" per lo studio e l'allestimento di Luigi Pirandello condotto da Mirko Angelo Castaldo (autore, attore e regista), Giulia Basilone (autrice, danzatrice e coreografa), Chiara Cappelli (autrice e attrice)
???'?̀ ?? ???????????-???????????
Il Laboratorio-spettacolo è un percorso dedicato alla costruzione di una pièce partendo da un testo o da un autore. Il gruppo mette in atto le dinamiche di una compagnia e al termine del laboratorio debutta con una serata spettacolo. Il lavoro si concentra inizialmente sul training per rafforzare le conoscenze pregresse, sull’analisi del testo teatrale e del personaggio e in un secondo momento sulla costruzione delle singole scene e dello spettacolo finale. Infatti il percorso si divide in due modulo:
Il ????? ?????? (settembre - febbraio) prevede un training fisico e vocale e uno studio approfondito del testo e dei personaggi. Gli incontri avranno cadenza mensile, una domenica al mese, per un totale di 6 incontri della durata di 6 ore ciascuno (esclusa pausa pranzo di un'ora).
Il ??????? ?????? (marzo - giugno) si concentrerà sulla costruzione delle singole scene e dell'allestimento. Questo secondo modulo continuerà con 3 incontri domenicali della durata di 6 ore mentre nell'ultima fase di lavoro, saranno previste giornate di prova intensive a ridosso del debutto (il calendario degli incontri di prova sarà comunicato in seguito).
Al termine dei due moduli verrà programmata la messa in scena di un'opera di Pirandello. Inoltre lo spettacolo potrà essere riallestito per altre date, in accordo con i partecipanti, per la stagione 2025-26
Ai partecipanti è richiesta la disponibilità a lavorare su se stessi per ascoltare il respiro delle parole. Il percorso è pensato per dare il più ampio accesso a chiunque voglia praticare l’arte teatrale. La professionalità dei nostri collaboratori, tutti attori, autori e registi che lavorano quotidianamente in teatro, rappresenta il valore aggiunto. Perché solo chi si confronta ogni giorno con i testi e con il pubblico ha il polso di cosa significhi fare teatro. Noi lo facciamo, e attraverso il laboratorio-spettacolo lo facciamo insieme, con cura e divertimento.
Sono richiesti abiti comodi (tuta) e calzini di ricambio (o scarpe adatte all'attività fisica) poiché gli esercizi saranno incentrati maggiormente sull'uso del corpo.
“Ogni fantasma, ogni creatura d'arte, per essere, deve avere il suo dramma, cioè un dramma di cui esso sia personaggio e per cui è personaggio. Il dramma è la ragion d'essere del personaggio; è la sua funzione vitale: necessaria per esistere.” Luigi Pirandello
Per ricevere info su costi e calendario completo e per iscriversi al laboratorio è possibile richiedere il modulo di partecipazione a [email protected] da rinviare redatto in ogni sua parte entro e non oltre il 25 settembre 2024
E' possibile, previa comunicazione a [email protected], partecipare alla lezione aperta del 29 settembre 2024 senza obbligo di iscrizione
IN FABULA APS
[email protected]
320.2255604
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Il Circolino di Mantignano, Via del Chiuso, 8, 50142 Firenze FI, Italia,Florence, Italy

Sharing is Caring: