"Otello" con Giorgio Pasotti e Giacomo Giorgio

Fri Feb 06 2026 at 09:00 pm to 11:15 pm UTC+01:00

Corso A. Diaz 47, 47121 Forlì, Italy | Forli

Teatro Diego Fabbri Forl\u00ec
Publisher/HostTeatro Diego Fabbri Forlì
"Otello" con Giorgio Pasotti e Giacomo Giorgio
Advertisement
𝐆𝐈𝐎𝐑𝐆𝐈𝐎 𝐏𝐀𝐒𝐎𝐓𝐓𝐈
𝐆𝐈𝐀𝐂𝐎𝐌𝐎 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐆𝐈𝐎
𝑶𝑻𝑬𝑳𝑳𝑶
di William Shakespeare
drammaturgia di Dacia Maraini
e con Claudia Tosoni, Davide Paganini, Gerardo Maffei, Salvatore Rancatore, Andrea Papale, Anna Dalia Aly
adattamento scenico Antonio Prisco
musiche Patrizio Maria D’Artista
regia Giorgio Pasotti
“E tu…come sei pallida! e stanca, e muta, e bella, pia creatura nata sotto maligna stella. Fredda come la casta tua vita… e in cielo assorta. Desdemona! Desdemona! Ah…morta! morta! morta!” e poi “Otello fu”.
Qui finisce la storia di Desdemona e Otello, lei lo aveva sposato per amore, contro i cliché dell’epoca, lui, lo straniero, il moro, lo aveva voluto reclamando libertà di scelta e autonomia, lottando con il padre perché lo accettasse. Lui, Otello, incapace di gestire le emozioni, capitano coraggioso e leale, ma marito insicuro e geloso; forse lei era troppo, troppo bella e troppo ingenua, troppo sicura del suo amore e dell’amore di lui. Lui la uccide e poi mette fine alla sua stessa vita, per gelosia e per possesso, come i “lui” di oggi e come i “lui” di domani se non si educano le nuove generazioni.
Ed è qui l’urgenza dello spettacolo. Giorgio Pasotti si interroga sulla forza di un grande classico come il testo shakespeariano per parlare alle giovani coscienze, insegnare attraverso la morale, mostrare senza mediazioni tecnologiche il dolore e lo sgomento per le vite non rispettate. “Dopo cinque secoli quest’opera ci mette ancora di fronte a una realtà malata e incattivita - dice Pasotti - l’Otello è tragicamente attuale.”
La drammaturgia di Dacia Maraini muove attraverso il filo conduttore di una violenza che cresce senza motivo alcuno, l’illusione del possesso, il delitto e il suicidio per stupidità.
Protagonista, nel ruolo di Otello, Giacomo Giorgio, talentuoso attore che il grande pubblico ha amato in Mare fuori.
𝐈𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐠𝐥𝐢 𝐀𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢 𝐚𝐥 𝐑𝐢𝐝𝐨𝐭𝐭𝐨: sabato 7 marzo alle ore 18 (l'ingresso all'Incontro è gratuito fino a esaurimento posti).
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Corso A. Diaz 47, 47121 Forlì, Italy, Corso Armando Diaz, 47, 47121 Forlì FC, Italia, Forli, Italy

Tickets
Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Discover more events by tags:

Art in forliTheatre in forli

Ask AI if this event suits you:

More Events in forli

Note Italiane: FUNKY GALLO
Fri, 06 Feb at 10:00 pm Note Italiane: FUNKY GALLO

Via Somalia 2, Forlì, Emilia-Romagna

Si Cranstoun feat. Jumpin'up
Sat, 07 Feb at 09:00 pm Si Cranstoun feat. Jumpin'up

Naima Club Forlì

NaturalExpo 19* edizione
Sat, 14 Feb at 10:00 am NaturalExpo 19* edizione

via Punta di Ferro 2, Forlì, Emilia-Romagna

Naima Rock: JACKSON ONE
Fri, 20 Feb at 10:00 pm Naima Rock: JACKSON ONE

Via Somalia 2, Forlì, Emilia-Romagna

The Cure Dark Night
Fri, 27 Feb at 10:00 pm The Cure Dark Night

X-Ray Forli

Note Italiane: VIVA LUCIO DALLA
Fri, 06 Mar at 10:00 pm Note Italiane: VIVA LUCIO DALLA

Via Somalia 2, Forlì, Emilia-Romagna

forli is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore forli Events