Advertisement
Proiezione del documentario "Lo Stato di Eccezione, processo per Monte Sole 62 anni dopo" (durata 87') Il documentario, realizzato a cura di Loris Lepri e Germano Maccioni nel 2007, narra del tardivo processo tenutosi presso il Tribunale Militare di La Spezia tra il 2006 e il 2007 contro 17 ex militari tedeschi delle SS responsabili penali dell’eccidio di Monte Sole.
Il processo fu possibile solo dopo la riesumazione dei 695 fascicoli processuali riguardanti stragi nazifasciste avvenute in Italia, occultati per anni ed anni nei corridoi della Procura Militare Generale di Roma, nel tristemente noto armadio della vergogna con un provvedimento di “archiviazione provvisoria”
Sarà presente Loris Lepri.
Evento gratuito. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
https://www.trekkingitalia.org/eventi/1609593
Per info [email protected]
L'evento è parte del programma di "Sentieri di Libertà".
Nell’anno che celebra l’ottantesimo anniversario della Liberazione, Trekking Italia propone un programma nazionale di eventi dedicati a mantenere viva la memoria storica e renderla attuale. Attraverso trek, incontri e spettacoli, l’iniziativa celebra il coraggio e la determinazione del popolo italiano nel riconquistare la propria libertà durante un periodo drammatico della storia. Ogni evento invita a riflettere sul valore della Resistenza per trasmettere alle nuove generazioni il significato di quei sacrifici, attraverso una rilettura del passato che ispiri impegno civico e responsabilità nel presente. Una memoria viva dunque, che ci guidi verso un futuro più consapevole e libero.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via dell'Inferno 20, 40126 Bologna, Italy, Via dell'Inferno, 20, 40126 Bologna BO, Italia, Bologna, Italy
Tickets