"ANTISCIENZA E SALUTE: la scelta toscana" - incontro conoscitivo con importanti professionisti...

Sun Sep 28 2025 at 05:00 pm to 07:30 pm UTC+02:00

ANTISALOTTO CULTURALE, Via della Fornace 9, Firenze | Firenze

Antisalotto Culturale - Firenze
Publisher/HostAntisalotto Culturale - Firenze
"ANTISCIENZA E SALUTE: la scelta toscana" - incontro conoscitivo con importanti professionisti...
Advertisement
Domenica 28 SETTEMBRE 2025, dalle ore 17:00 e fino alle 19:30 circa, presso il locale ANTISALOTTO CULTURALE - in Via della Fornace 9 in FIRENZE, dove si può anche mangiare e bere (con apericena buffet drink) - viene presentato un incontro conoscitivo, un viaggio approfondito, dal titolo "ANTISCIENZA E SALUTE: la scelta toscana". Con la partecipazione di importanti professionisti del settore, ovvero con MARTINA BENEDETTI, NATALIA BUZZI, GABRIELE COSTANTINO, GIORGIO CUFFARO, ROSSANA GARAVAGLIA, CARMINE IORIO, PAOLA PANCIROLI. Ed è un incontro organizzato e coordinato da ANDREA SABBATINI oltre ad un inizio di collaborazione per altri incontri su molti temi sensibili e importanti, in futuro, assieme ad "Antisalotto Culturale" ed ai suoi due inarrestabili gestori, Mauro e Maurizio, che con grande dedizione vogliono continuare a far crescere questo luogo di culture arti musiche. Durante la serata sono in vendita copie del libro “Antiscienza e salute” (Clueb Editore 2025).
Le cosiddette medicine alternative, di cui l’omeopatia fa parte, sono pratiche che appartengono alla storia della medicina, quando, in era pre-scientifica, erano l’unica forma di medicina. Oggi sono considerate pseudoscienza perché non scientificamente plausibili in quanto non sono coerenti con le conoscenze attuali in fisica, chimica, biologia e fisiologia, e non hanno supporto di prove scientifiche; quindi, usarle al letto del malato può sollevare problemi etici, come notato da molti esperti e comitati etici. Da oltre 25 anni, la Regione Toscana ha iniziato a includere le pratiche alternative tra i servizi del SSR toscano. L’impatto sociale della diffusione di illusorie tossine cognitive e dello stile di pensiero magico è emerso in tutta la sua drammaticità durante la pandemia. Più recentemente, abbiamo visto palesarsi la saldatura tra pratiche alternative e scetticismo acritico nei confronti dei vaccini. Molte persone sono indotte a credere nel potere curativo di queste pratiche e le loro aspettative positive rendono ragione del loro sentirsi meglio: l'attenzione, il tempo dedicato e le parole rassicuranti facilitano la risposta. Nonostante ciò, la comunicazione istituzionale e politica continua a sostenere l'illusoria idea che queste pratiche abbiano un potere terapeutico, mai provato scientificamente. Con una conclusione dell'incontro parlando di scienza: cos'è la farmacologia oggi?, e i farmaci funzionano davvero?
17:00 - Apertura sala.
17:30-17:40 - Benvenuto e introduzione.
17:40-17:55 - PAOLA PANCIROLI. La nascita dell'omeopatia: 200 anni di illusioni.
17:55-18:10 - CARMINE IORIO. Le conseguenze etiche delle illusioni in medicina.
18:10-18:25 - MARTINA BENEDETTI. Le illusioni che uccidono.
18:25-18:35 - GIORGIO CUFFARO. Disilludere costa, illudere remunera (video registrato).
18:35-18:50 - NATALIA BUZZI. I numeri di chi aderisce alle illusioni.
18:50-19:05 - ROSSANA GARAVAGLIA. Le conseguenze e le parole delle illusioni.
19:05-19:20 - GABRIELE COSTANTINO. Ma i farmaci funzionano?
19:20-19:30 - Q&A.
20:00 - Apericena e buffet (su prenotazione).
21:30 - Concerto di Musica Classica e Contemporanea (organizzato ad-hoc dal Maestro Giacomo Benedetti organista clavicembalista pianista), con Giacomo Benedetti (pianoforte) e Kevin Mucaj (violino).

-----------

Le opzioni ordinarie di ingresso per questo evento sono:
- INGRESSO LIBERO per tutto l'incontro divulgativo,
- eventuale drink a scelta da menù (euro 15) con concerto,
- eventuale buffet-apericena (euro 35) con concerto,
- per il solo concerto delle ore 21:30 contributo (euro 10).
La PRENOTAZIONE (per buffet-apericena o per posto fronte palco) è OBBLIGATORIA ma già comprende anche il contributo per l'evento in programma.
Per le PRENOTAZIONI è attivo il numero 3784165712 (solo messaggistica WhatsApp). Per eventuali INFORMAZIONI più specifiche è attiva la e-mail "[email protected]".
-----------
Per sostenere seriamente cultura e conoscenza, per contribuire alla diffusione di cultura arte musica - attività principale di ANTISALOTTO CULTURALE in Firenze - il supporto attivo del pubblico è risposta essenziale indispensabile necessaria, evidentemente ragionevole, da attivare soprattutto con CONSUMAZIONI all'interno del locale (preferibilmente con PRENOTAZIONE) e con un "ingresso responsabile" in forma di contributo, così considerando e riconoscendo il lavoro e l'offerta del luogo... E soprattutto per rendere possibile e continuativa una programmazione con proposte costanti e sempre di buon livello da dedicare al pubblico ed alla città di Firenze!
-----------
Tutto ciò in un luogo, l'ANTISALOTTO CULTURALE, dove è possibile assistere sempre ad eventi particolari di diversa natura e cultura, ascoltare buona musica, incontrare esposizioni artistiche, esperienze e presentazioni editoriali, piccoli convegni e conferenze, eventi unici e eccezionali, approfittando anche di "buffet-apericena" di ottima qualità ed in quantità (per ciò è possibile prenotare al 3784165712 con messaggio WhatsApp).
Il coordinamento generale ed esecutivo di ANTISALOTTO CULTURALE è a cura del "Comitato Territoriale ACSI di Firenze" e del suo presidente Gino Mauro Vitali. La Direzione artistica è di Maurizio Della Nave.
-----------
Presso ANTISALOTTO CULTURALE è anche possibile richiedere la Tessera ACSI, se la cosa interessa personalmente e soprattutto per un vero e proprio supporto personale ed attivo alla diffusione della cultura, della musica, dello spettacolo, e per essere sempre più coinvolti in tali attività! La Tessera porta con sé anche sconti di vario tipo (ed è anche possibile far la ISCRIZIONE all'indirizzo online: entro.in/antisalottoculturale)
E c'è anche la website (sempre in allestimento) che si trova a "www.antisalottoculturale.it".
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

ANTISALOTTO CULTURALE, Via della Fornace 9, Firenze, Italy

Sharing is Caring:

More Events in Firenze

FIORE JAZZ BAND - "SWINGIN' ORNELLA and more", altra passeggiata con jazz particolare e premiante!
Sat, 27 Sep at 09:30 pm FIORE JAZZ BAND - "SWINGIN' ORNELLA and more", altra passeggiata con jazz particolare e premiante!

ANTISALOTTO CULTURALE, Via della Fornace 9, Firenze

CORRI LA VITA 2025
Sun, 28 Sep at 09:15 am CORRI LA VITA 2025

Viale Abramo Lincoln, Firenze FI, Italia

OPEN WEEEK CORSI 2025-2026
Mon, 29 Sep at 03:30 pm OPEN WEEEK CORSI 2025-2026

Via Giovanni Lanza 64/a, 50136 Florence, Italy

IL SEGRETO \u00c8 TORNARE BAMBINI - Presentazione del nuovo libro di Riccardo Geminiani
Mon, 29 Sep at 05:30 pm IL SEGRETO È TORNARE BAMBINI - Presentazione del nuovo libro di Riccardo Geminiani

Libreria Salvemini: Centro Culturale, Attività Olistiche, Esoterismo

Lezione di Swing Gratuita e per Principianti
Mon, 29 Sep at 08:00 pm Lezione di Swing Gratuita e per Principianti

Piazza degli Strozzi, 5

Global Woman Bristol \u2014 In-Person
Tue, 30 Sep at 09:00 am Global Woman Bristol — In-Person

Helvetia & Bristol Firenze - Starhotels Collezione

Audizioni, C\u00f3r \u2013 Il Coro Celtico
Wed, 01 Oct at 06:00 pm Audizioni, Cór – Il Coro Celtico

Accademia Musicale Di Firenze

Forr\u00f2 a Firenze - prova gratuita
Wed, 01 Oct at 08:30 pm Forrò a Firenze - prova gratuita

Pablo Tango Firenze

Firenze is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Firenze Events