Advertisement
Venerdì 6 febbraio 2026Mercato Nuovo presenta
Amalfitano in concerto
Apertura porte ore 21:00
Ingresso riservato ai soci Arci
Prevendite disponibili su TicketOne
https://www.ticketone.it/event/amalfitano-mercato-nuovo-21102824/
Gabriele Mencacci Amalfitano, in arte Amalfitano è un cantautore e musicista nato e cresciuto tra Roma, Cortina D'Ampezzo e Londra. Già voce e chitarra dei Joe Victor, pubblica gli album "Il Disco di Palermo" (2022) e "Tienimi la mano, Diva!" (2024). Nella sua musica attraversa paesi invisibili e amori senza freni, raccontando storie turbolente, notti devastanti e spesso al limite dell'assurdo, trasportate in parole e ritornelli da cantare. Ruvido e sincero, possiede un’anima rock n'roll e un cantautorato assolutamente italiano. I suoi dischi sono il risultato di una grande ricerca musicale in cui il rock anglo-americano degli anni '70 e quello alternativo degli '80/'90 si fondono a servizio della vocalità di Gabriele, potente e viscerale. Artista poliedrico, negli anni si è dedicato a musica, scrittura e arte. Produce infatti quadri e disegni che ha anche esposto in una mostra personale a Roma nel 2019 con il nome d'arte Zin Suddu, incentrata sul tema dell'antidiluviano nell'immaginario artistico. Dal 2020 inizia la collaborazione con Laterza Editori per lo spettacolo “Mystery Train” insieme all'americanista Alessandro Portelli, un viaggio nell’immaginario americano che ripercorre il rapporto dell’America con la modernità attraverso la storia dei treni e la rivoluzione industriale, tra racconti, poesie e canzoni del folk americano.
“Sono morto x 15 giorni ma sono tornato perché l’amore è", uscito il 24 ottobre 2025, è un viaggio emozionale di 12 tracce che racchiudono una molteplicità di pensieri e visioni, che spaziano da argomenti legati alla sfera sentimentale ad altri che si soffermano sulla concezione, attuale o legata al futuro, di un mondo sempre meno intellegibile e prevedibile. L’amore viene reinterpretato e analizzato da angolazioni diverse, a tratti anche opposte, come se l’artista volesse tratteggiarne anche e soprattutto gli aspetti più difficili, quelli più complicati da far capire al mondo.
Amalfitano porterà sul palco i brani che compongono il suo nuovo progetto discografico in occasione di un indoor tour che toccherà alcune delle principali città italiane.
Ingresso riservato ai soci Arci 2025/2026
Non sei ancora socio?
Scarica l'app https://tessera-arci.it/ e segui le istruzioni per la pre-iscrizione. Svolgi la procedura per il pre-tessamento online prima di recarti al concerto. Il pagamento è effettuabile online oppure in cassa la sera dell’evento.
Mercato Nuovo è live room e Circolo Arci (richiesta tessera), sede di sperimentazione sociale e culturale. Nasce come progetto per la promozione della musica dal vivo, con l'obiettivo di farsi motore di rigenerazione urbana.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via Mercato Nuovo 30, 74123 Taranto, Italy, Via Mercato Nuovo, 30, 74123 Taranto TA, Italia, Taranto, Italy
Tickets
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.






