Con il live delle band New Candys e Pale Blue Dot
New Candys:
Combinando l'etica del rock'n'roll più oscuro e deviante e le distintive distorsioni melodiche, i New Candys si sono affermati come una delle band più avvincenti emerse dall'Italia negli ultimi anni. Fondata dal cantautore e cantante-chitarrista Fernando Nuti insieme al bassista e synth player Dario Lucchesi, la formazione è completata da Emanuele Zanardo alla chitarra solista e cori e Francesco Giacomin alla batteria e campionatore. Sotto contratto con l'etichetta discografica cult Fuzz Club, la band è riconosciuta per il suo approccio artistico senza filtri e la sua versatilità, fondendo perfettamente suoni aggressivi e grintosi con toni sognanti e introspettivi. Il simbolismo della loro città natale, Venezia, spesso permea la loro musica, che esplora temi surreali e talvolta criptici. Gli spettacoli dal vivo dei New Candys hanno dato loro la reputazione di artisti da non perdere, facendo crescere la loro fan base attraverso lunghi tour in Europa, Nord America e Australia. Le apparizioni ai festival includono SXSW, Treefort Music Fest, Psycho Las Vegas, Levitation France, Fuzz Club Eindhoven e Liverpool Psych Fest, oltre ad essere stati headliner ai Sydney e Melbourne Psych Fests e aver registrato sessioni live per KEXP e Jam In The Van. Hanno condiviso il palco con icone come The Brian Jonestown Massacre, The Dandy Warhols e The Black Angels, esibendosi in luoghi storici come l'Olympia Hall di Parigi, The Roundhouse di Londra e Huxleys Neue Welt di Berlino. Iggy Pop li ha descritti come "kinky" e le loro canzoni sono presenti in alcuni episodi della serie originale Showtime Shameless.
Pale Blue Dot:
I Pale Blue Dot nascono in un tempo indefinito tra Bologna e Ferrara, da membri degli Zeder e Staré Město.
L'immaginario della band è psichedelico-cosmico: Pale Blue Dot, il pallido puntino azzurro, è infatti la definizione data dall'astronomo Carl Sagan alla Terra fotografata da sei miliardi di km di distanza. Una citazione dello stesso Sagan chiude il brano d'esordio della band, Destruction or Resurrection, uscito nel dicembre 2022 e accompagnato da un video lisergico creato fotogramma per fotogramma con l'intelligenza artificiale. Per il secondo singolo Green Fairy Tale il regista Alessandro Fusto realizza un videoclip girato tra un borgo abbandonato montano e quartieri moderni di città, uscito nel novembre 2023.
Nel marzo del 2025 è prevista l’uscita dell’EP (h)eart(h), cinque brani che si muovono nei territori tra psichedelia e shoegaze, con testi in inglese.
I Pale Blue Dot sono:
Tommaso Lampronti - Voce e chitarra
Enrico Bongiovanni – Chitarra
Cosimo Tanzarella – Basso
Francesco D'Astore – Batteria
https://linktr.ee/palebluedot.italy
A seguire:
Fuf Dj Set
[wrapped: rock, pop, electro, & more]
Entrata riservata ai soci Arci
Biglietto: 10€
Inizio live ore 22.00
Event Venue
Circolo arci bolognesi, p.tta san nicolò 6a,Ferrara, Italy