Advertisement
AI TALKS: TRA LOGICA E MISTERI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALElunedì 9 dicembre ore 20:30
Hangar Teatri
#ioamoilunedì
di AI2S
con Andrea Gasparin e Gabriele Sarti
in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste
Gli AI-Talks sono eventi divulgativi a teatro che si pongono l’obiettivo di presentare tematiche legate all’Intelligenza Artificiale e renderle accessibili ad un pubblico generalista. Ogni serata prevede due interventi, ognuno con il seguente format: una presentazione di circa 40-45 minuti, seguita da una sessione di domande e risposte di circa 10 minuti per soddisfare eventuali dubbi e curiosità del pubblico.
Quel che non sappIAmo e forse non sapremo mAI
a cura di Andrea Gasparin
Una delle credenze comuni sull’intelligenza artificiale è che questa rappresenti l’apice della logica matematica e quindi della “ragione”. In realtà le cose non stanno proprio così. Moltissimi aspetti dell’intelligenza artificiale si fondano infatti su una visione statistica del mondo e sul semplice concetto di prova ed errore. Questo fatto, cela molte inattese similitudini con gli esseri umani e la loro impressionante potenza di calcolo, spesso però espressa senza che questi ultimi ne siano realmente consapevoli…
Andrea Gasparin è laureato in Data Science e Scientific Computing ed è attualmente dottorando in Ingegneria dell’Informazione presso l’Università di Trieste. Il suo campo di ricerca si muove a cavallo dell’ottimizzazione e dell’intelligenza artificiale.
Aprire la “scatola nera” dei modelli del linguaggio: rischi e opportunità
a cura di Gabriele Sarti
Questo intervento sarà mirato a demistificare il funzionamento dei modelli del linguaggio (Large Language Models), ed evidenziare come lo studio di questi sistemi come “artefatti cognitivi” possa contribuire a una migliore comprensione dei meccanismi di ragionamento (umani e non), e dei bias nella società che ci circonda.
Gabriele Sarti è un dottorando in Natural Language Processing presso l’Università di Groninga, nei Paesi Bassi, e membro del consorzio InDeep, in cui lavora su applicazioni di Explainable AI per la generazione di linguaggio e la traduzione automatica. È inoltre il developer principale della libreria Inseq per la spiegabilità di modelli del linguaggio basati su reti neurali artificiali. La sua ricerca sfrutta gli ultimi avanzamenti nella comprensione dei modelli del linguaggio per migliorare la collaborazione tra utenti e IA. In precedenza, è stato ricercatore presso Amazon AWS Translate e la startup triestina Aindo, nonché co-fondatore dell’AI Student Society.
Ingresso a offerta libera. Prenota il tuo posto: https://forms.gle/CZ24NMhkay4TJ8NJ8
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Hangar Teatri, via Luigi Pecenco 10,Trieste, Italy
Tickets