Advertisement
VENERDÌ 22 AGOSTO - AGNESE VALLE ad Aniene FestivalCantautrice e clarinettista romana, Agnese Valle vanta un percorso artistico ricco di riconoscimenti e collaborazioni prestigiose. Premio della Critica Amnesty International Emergent 2020, Premio Panseri 2018 e Premio della Critica Bianca d’Aponte 2016 sono solo alcuni dei suoi traguardi.
La sua canzone “Come la punta del mio dito” (scritta con Pino Marino) è stata tra le cinque più belle del 2018 secondo la Targa Tenco, mentre nel 2024 il suo ultimo album I miei uomini conquista due nomination come Miglior Album da Interprete e Miglior Canzone alle Targhe Tenco.
Agnese si muove con naturalezza tra musica, teatro e cinema, partecipando a importanti produzioni come le Orestiadi di Gibellina, il Festival di Avignone e lo spettacolo “Urlo” di Pippo Delbono al Teatro Argentina di Roma. È stata vocal coach per il film Riccardo va all’inferno di Roberta Torre e collabora con artisti di calibro come Francesco De Gregori e Giovanna Marini.
Diplomata in clarinetto al Conservatorio Santa Cecilia, la sua musica ha accompagnato colonne sonore di film come Buongiorno papà e La sorpresa. Nel suo percorso si intrecciano collaborazioni con la Med Free Orkestra, Javier Girotto, Nada, La Rappresentante di Lista e molti altri.
Dal 2020 conduce un programma su Radio Elettrica e lavora come vocal coach nella scuola di Amici di Maria De Filippi.
Con il nuovo album I miei uomini e lo spettacolo teatrale omonimo, Agnese celebra dieci anni di musica, portando in scena storie e melodie intense, sincere e profondamente contemporanee.
Playlist by MADAME TUtù
______________________
Female Friday Live è un viaggio nella musica dal vivo con le più interessanti artiste contemporanee, una rassegna di concerti estivi rigorosamente ad ingresso gratuito per approfondire la produzione artistica e la creatività femminile, per la prima volta sul palco di Aniene Festival tutti i venerdì sera dalle 21.00, dal 6 giugno a fine agosto a cura di Female Cut.
Female Friday Live vuole dare visibilità alle cantautrici italiane che con le loro storie e le loro melodie definiscono il variegato panorama musicale in Italia. La rassegna ospita artiste provenienti da diversi generi e background, emergenti e di fama internazionale, offrendo al pubblico suoni e suggestioni che spaziano dall’intimità del cantautorato acustico alle sonorità più sperimentali ed elettroniche.
Female Friday Live vuole rendere omaggio alle Dj che da anni animano gli eventi di Female Cut chiamando alcune di loro a condividere i propri brani di formazione, quelli che cantano sotto la doccia e ascoltano nell'intimità delle loro case, in una playlist dedicata che sarà trasmessa tutti i venerdì prima e dopo il concerto.
Come accade su scala globale, anche in Italia sempre più artiste stanno ridefinendo le regole dell’industria musicale: autrici, produttrici, performer dal pieno controllo creativo, capaci di affrontare temi come l’empowerment, la parità di genere e i diritti delle donne con una voce autentica e potente. Artiste che ispirano le nuove generazioni a intraprendere la carriera musicale senza compromessi né stereotipi, contribuendo a rendere il panorama musicale più inclusivo, sfaccettato e contemporaneo. Giulia Anania, Martz, Diana Tejera, Tarsia, Bea Sanjust e Nori sono alcuni tra i primi nomi in programma a Female Friday Live con la direzione artistica di Chiara Graziani.
📍 Parco Nomentano
🕛 Apertura dalle 18:00 con food, market e area giochi
👶 Kindergarten e laboratori a cura di Espero
🌿 Mercatino a cura di Green Market Festival
🌮 Food & Drink Village
🎟 Ingresso gratuito
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Ponte Nomentano, 00141 Rome, Italy, Rome, Italy