About this Event
“Se noi possiamo andarci, tutti possono venire”... Basta poco per rendere una festa accessibile a TUTTI!
Il progetto “Acqua in bocca” nasce dal desiderio di porre in relazione diverse associazioni del nostro territorio, siano esse culturali, sportive o di volontariato, per realizzare una vera integrazione di comunità che coinvolga tutti i cittadini.
Saranno proprio i nostri ragazzi di AIPD ad essere i veri protagonisti della giornata: insieme all’associazione e con l’aiuto di altre realtà, a loro spetterà il compito di creare laboratori, momenti d’incontro e discussione per la cittadinanza.
È proprio questo il punto di forza del progetto: i ragazzi non saranno semplicemente fruitori di un servizio dato da terzi ma saranno i promotori attivi della giornata, pronti a mettersi in gioco in prima persona.
“Acqua in bocca” è un evento che si svolgerà in giornata, nel primo weekend di ottobre 2024, al Chiostro dell'M9 (Mestre).
L’iniziativa prevede l’organizzazione di diverse attività, come laboratori, esperienze sportive, ma anche cibo e tanto divertimento!
A concludere la serata in maniera memorabile sarà un Silent Party, pensato per ballare al ritmo di vari tipi di musica (rock, pop,...) e permettere ad ogni partecipate di scegliere la tipologia e volume preferito. In questo modo TUTTI potranno vivere appieno l'evento godendosi con entusiasmo il DJ SET
“Acqua in bocca” si pone diversi obiettivi:
🤝🏼 Far conoscere varie REALTÀ/ASSOCIAZIONI sul territorio, dando loro la possibilità di autofinanziarsi;
🎪 Realizzare una vera e propria FIERA DELLE IDEE, riempiendo il Chiostro di attività ludiche ed educative;
🎉 Festeggiare il 25ENNALE di AIPD Venezia Mestre, rendendo i suoi soci e ragazzi i veri protagonisti dell’evento;
🏀 Vivere attraverso i LABORATORI/ESPERIENZE del pomeriggio la diversità come un valore aggiunto e non come un elemento differenziante;
🎧 Realizzare attraverso lo strumento del SILENT PARTY un evento musicale che coinvolga una platea di giovani, tra cui i ragazzi con disabilità, grazie a una particolare attenzione nei loro confronti.
Gli obiettivi fanno riferimento all’agenda 2030, nello specifico:
- ridurre le disuguaglianze → far emergere i punti di forza dei soggetti a rischio e l’apporto positivo di cui loro stessi possono essere promotori a livello sociale; 💓
- lotta contro il cambiamento climatico → creare tavole di lavoro e sensibilizzazione sul tema ambientale.🍀
Event Venue & Nearby Stays
M9 - Museo del '900, 11 Via Giovanni Pascoli, Venezia, Italy
EUR 0.00