Advertisement
Quando si parla di abolire tutta una serie di istituzioni, sistemi, dinamiche oppressive, una delle domande per cui le destre pensano di averla vinta e avere un programma più solido è "e allora quale alternativa proponete?", perché è una domanda la cui risposta non è semplice né immediata.Il fatto che la risposta spesso non sia concreta (non ancora) non significa certo che il sistema vigente sia l'unico possibile. Anzi, è proprio quello che vogliono farci credere per tenerci silenziosə, rassegnatə e inermi.
C’è ancora spazio, in questi nostri tempi oscuri, per il pensiero utopico?
Valeria Verdolini sostiene che fare utopia serve soprattutto a organizzare la speranza in forme praticabili.
In "Abolire l’impossibile" (add editore), l’autrice parte da un’analisi storica della violenza, dei modi in cui si presenta, del ruolo che ha avuto nella fondazione delle istituzioni e nel plasmare le forme di potere: un filo rosso collega la storia della schiavitù alla nascita del capitalismo, il colonialismo alla costruzione dei confini, l’emarginazione degli ultimi alla nascita della cittadinanza. Prigioni, confini, polizie sono gli ambiti che questo libro indaga per aprire a un dialogo sulle «abolizioni possibili» e su nuove sfide politiche e sociali.
Passando per la storia delle abolizioni riuscite – la schiavitù negli Stati Uniti o i manicomi in Italia – si arriva al concetto di «abolizioni impossibili», ossia la cancellazione di quelle strutture pervasive che perpetuano i meccanismi di oppressione: patriarcato, razzismo, lavoro, proprietà, guerra…
Contro queste dinamiche apparentemente incrollabili si può fare qualcosa, ma la risposta chiede un duplice sforzo, culturale e operativo: l’ammissione del privilegio e l’impegno per costruire istituzioni altre.
L’abolizionismo che ci racconta Valeria Verdolini si fonda sulla speranza e propone trasformazioni radicali: due orizzonti ormai indispensabili per la sopravvivenza della democrazia.
Giovedì 15 gennaio alle 19:00 ne parleremo insieme all'autrice e ad Asia Baldini di Brigata Basaglia.
.
.
.
.
🏠 L'ornitorinco, via di Camaldoli 10r, Firenze
☎️ tel. 055 3872722
💌 [email protected]
🪩 www.librerialornitorinco.it
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
via di Camaldoli 10r, 50124 Florence, Italy, Via di Camaldoli, 10, 50124 Firenze FI, Italia, Firenze, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.





