AbbracciaMI - La CircleLine della città di Milano

Sun Sep 07 2025 at 09:00 am to 04:30 pm UTC+02:00

Parcheggio pubblico a Rogoredo | Milano

CicloLombardia
Publisher/HostCicloLombardia
Advertisement
AbbracciaMi è il progetto per la mobilità sostenibile promosso dall’Associazione Milano Bicycle Coalition all’interno del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo che coinvolge gli abitanti nella riattivazione e risignificazione di spazi per migliorare la qualità della vita e stimolare nuove geografie cittadine.
Il progetto prevede l’identificazione di una circle line ciclabile di circa 70 km che metta in collegamento il perimetro della città di Milano, incontrando e collegando 19 quartieri milanesi e oltre 20 parchi, urbani, agricoli e di cintura metropolitana. Snodo importante è Made in Corvetto, il primo punto di comunità de Lacittàintorno, inaugurato a febbraio all’interno del mercato comunale di Piazzale Ferrara, e dove si trova anche la ciclofficina gestita da Milano Bicycle Coalition.
Obiettivo di AbbracciaMi è promuovere la riappropriazione del territorio, rafforzando la visibilità e l’accessibilità ciclabile delle aree connesse e la riscoperta di nuove realtà urbane, stimolando la crescita di persone e quartieri attraverso lo sport. In questo contesto si inserisce l’attenzione dedicata agli ambasciatori della bicicletta che hanno contribuito a tracciare l’itinerario: si tratta di abitanti del quartiere, esperti delle zone di riferimento, che sono alla ricerca di un’occasione di crescita o riscatto. In cambio del loro impegno sono stati formati dagli operatori di Milano Bicycle Coalition con due corsi specializzati di ciclomeccanica, in modo da poter accedere al mercato del lavoro con nuove competenze. Non ultimo, attraverso AbbracciaMi, si intende promuovere la diffusione di stili di vita attivi ed ecologici, sensibilizzando la popolazione all’uso della bicicletta come mezzo di trasporto efficiente e alternativo all’automobile per spostarsi in città, in un momento in cui più che mai è necessario optare per una mobilità sostenibile.
Fonte: Associazione Milano Bicycle Coalition
Https://www.bici.milano.it/2020/06/20/inaugurato-abbracciami-est/
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Parcheggio pubblico a Rogoredo, Parcheggio Non Protetto, 20138 Milano MI, Italia, Milano, Italy

Tickets

Discover more events by tags:

Sports in Milano

Sharing is Caring:

More Events in Milano

Giardino Dei Visionari - Festa della Luna Piena w\/ Satori
Sat, 06 Sep at 09:00 pm Giardino Dei Visionari - Festa della Luna Piena w/ Satori

Apollo Milano

Le Cannibale Triennale - Kiasmos, Fatima Koanda
Sat, 06 Sep at 10:00 pm Le Cannibale Triennale - Kiasmos, Fatima Koanda

Triennale Milano

Kiasmos, Janus Rasmussen in Milan
Sat, 06 Sep at 10:00 pm Kiasmos, Janus Rasmussen in Milan

VOCE Triennale

GAIA presents: Moojo
Sat, 06 Sep at 11:00 pm GAIA presents: Moojo

Via Valtellina 21 , 20159 Milan, Italy

Moojo in Milano
Sat, 06 Sep at 11:00 pm Moojo in Milano

Gate Milano

2025 Graduation Ceremony of L\u2019opera International Music School
Sat, 06 Sep at 11:30 pm 2025 Graduation Ceremony of L’opera International Music School

Centro Sportivo Culturale Asteria, P.ZA Francesco Carrara, 17, 20141 Milano MI, Italy

Inzio Corso - Modello di terapia non verbale del prof. R.Benenzon.
Sun, 07 Sep at 09:30 am Inzio Corso - Modello di terapia non verbale del prof. R.Benenzon.

Via Chiaravalle, 11, 20122 Milan, Italy

Letture Al Parco
Sun, 07 Sep at 10:00 am Letture Al Parco

Parco di Villa Litta

La SINAGOGA CENTRALE di Milano e la STORIA dell'ebraismo
Sun, 07 Sep at 11:30 am La SINAGOGA CENTRALE di Milano e la STORIA dell'ebraismo

Sinagoga Via Guastalla , Milano

Sunday Off | Base Milano
Sun, 07 Sep at 04:00 pm Sunday Off | Base Milano

BASE Milano

Domenica 07 Settembre dalle 18:00! Pensalo con cena a buffet
Sun, 07 Sep at 06:00 pm Domenica 07 Settembre dalle 18:00! Pensalo con cena a buffet

Spazio Epoca Milano

Milano is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Milano Events