About this Event
Vi siete mai accorti che pedalando su AbbracciaMi con la vostra bicicletta, avete attraversato ben 12 comuni senza mai lasciare Milano?
Esattamente 100 anni fa, nel 1923, gli 11 comuni di Affori, Baggio, Chiaravalle Milanese, Crescenzago, Gorla Precotto, Greco Milanese, Lambrate, Musocco, Niguarda, Trenno e Vigentino furono stati annessi al Comune di Milano, diventando parte della “Grande Milano” che conosciamo oggi. Il 12° è l’ex Comune dei Corpi Santi, annesso a Milano 150 anni fa (nel 1873).
Per festeggiare questo duplice anniversario e guidarvi alla scoperta della storia delle tante città che fanno la città, vi proponiamo un'edizione speciale di AbbracciaMi, la circeline di Milano, un itinerario di oltre 65km che abbraccia la città.
Una giornata intera all’inizio della quale ad ogni partecipante verrà consegnato un “PassaBorgo”, il passaporto del pellegrino in bicicletta, da completare collezionando gli adesivi di tutti gli 11 ex Comuni attraversati dal tracciato.
Non una semplice pedalata ma una vera e propria caccia al tesoro! Ogni tappa dell’itinerario corrisponderà ad un ex Comune. La sfida sarà quella di collezionare tutti gli adesivi e completare il vostro PassaBorgo. Chi riuscirà a portare a termine la missione riceverà un piccolo premio.
La partenza è prevista per le ore 9:30 lungo il Naviglio della Martesana, presso Stazione Radio, ex stazione elettrica di Milano Centrale che diventerà un nuovo centro culturale del vivere sostenibile. Dopo una breve introduzione, partiremo tutti insieme.
Non faremo un tour guidato o una gara: noi saremo sempre in testa durante la pedalata ma voi sarete liberi di percorrere l'itinerario alla velocità che preferite e fare tutte le soste che vorrete.
Vi verrà fornita la traccia del percorso (in formato gpx) e le indicazioni sulle tappe “PassaBorgo” che dovrete effettuare. Altri dettagli saranno forniti ai partecipanti qualche giorno prima dell’evento.
Vi aspettiamo.
Informazioni utili
L'evento è gratuito con prenotazione obbligatoria che garantirà anche la copertura assicurativa dei partecipanti alla pedalata.
Il punto di ritrovo presso (Via Tofane, 45). Qui il punto preciso indicato sulla mappa: https://maps.app.goo.gl/GUgfUQju26oF4pr1A
Lunghezza e difficoltà del percorso: 65 Km, tutti in piano e, quando possibile, su strade ciclabili.
Tipo di percorso: il percorso è adatto a tutti i tipi di bicicletta. Verificare per tempo che sia in ordine dal punto di vista meccanico e procurarsi una camera d’aria corretta o una bomboletta di emergenza (garantiamo un minimo di assistenza meccanica, ma non possiamo bloccare il tour in caso di guasti non risolvibili).
E’ consigliato l’uso del casco. I minori possono partecipare solo se accompagnati da un genitore. In caso di pioggia, l'evento verrà annullato .Per ulteriori informazioni, mandare una mail all’indirizzo [email protected]
L’evento è organizzato da e
BorghInBici è una rassegna di tre pedalate culturali organizzata in occasione di un doppio anniversario per la città di Milano: i 150 anni dall'annessione dei “Corpi Santi”, avvenuta nel 1873 e i 100 anni dall’aggregazione degli 11 comuni limitrofi, avvenuta nel 1923. BorghInBici fa parte della programmazione di , un progetto del Comune di Milano per conservare, trasmettere e diffondere la memoria di luoghi, eventi, persone e valori fondanti dell'identità della città.
AbbracciaMi è la circleline di Lacittàintorno, il programma di rigenerazione urbana di Fondazione Cariplo, un itinerario di 70 km che si snoda tra parchi, strade secondarie, piste ciclabili e viabilità ordinaria. AbbracciaMi è un modo di conoscere la città, anzi le città di Milano, la ricchezza del tessuto socio-culturale dei suoi quartieri (una volta antichi borghi), della sua storia e del paesaggio.
Event Venue & Nearby Stays
Stazione Radio, 45 Via Tofane, Milano, Italy
EUR 0.00
