A voce spiegata - Antonella Astolfi e Francesca Della Monica

Fri Jun 16 2023 at 10:00 am to 06:00 pm

Il Lavoratorio | Florence

Il Lavoratorio
Publisher/HostIl Lavoratorio
A voce spiegata - Antonella Astolfi e Francesca Della Monica
Advertisement
Seminario sulla voce
16 – 17 – 18 giugno ore 10 – 18
Francesca Della Monica e Antonella Astolfi conducono per la prima volta insieme a Il Lavoratorio un seminario di studio sulla voce.
Francesca Della Monica affronterà i seguenti temi:
Esplorazione dell’azione vocale in relazione allo spazio scenico e alla sua gestualità, come fenomeno antropologico e performativo. Osservazione dell’interferenza della reazione allo spazio fisico, relazionale e immaginativo nella dinamica fonatoria e nella superficie di risonanza del corpo. Studio dello spazio vocale, inteso quindi come campo di azione del movimento e del gesto vocale nella voce cantata e parlata, nella performance individuale e collettiva.
Studio dei parametri dell’azione vocale: -funzione e peculiarità delle vocali -funzione e peculiarità delle consonanti -articolazione e significato dell’equilibrio vocale/consonante -evoluzione del gesto vocale -gesto vocale e respirazione.
Studio della dimensione spaziale dell’azione vocale -spazio visibile e spazio possibile -spazio relazionale e prossemiche vocali – spazio logico e paesaggio vocale -interazione dei differenti spazi nell’azione vocale
Studio e Significato dell’estensione vocale -estensione vocale nella dimensione intima -variazione dell’estensione vocale nelle differenti forme do espressione -significato del “passaggio” vocale -estensione vocale e omogeneità fonica -personalità vocale e luoghi dell’estensione.
La gestione dei differenti linguaggi nel gesto vocale – il tempo della parola e il tempo del pensiero -emissione e giudizio – linguaggio logico e linguaggio mitico -linguaggio analitico e emozionale -linguaggio verbale, extraverbale e musicale.
La drammaturgia vocale nel linguaggio verbale e musicale.
Studio della messa in voce dei testi letterari, teatrali , poetici e musicali.
Questo il programma di lavoro di Antonella Astolfi:
La respirazione è un comportamento, nella vita quotidiana e sulla scena. La qualità, la potenza e la ricchezza della voce sono determinate in primo luogo da una solida conoscenza e dallo sviluppo dello spazio del respiro. La respirazione è un riflesso, una risposta alle cose che accadono nell’ambiente e in noi, un sentire, un sapere che prepara ogni nostro dire e muoverci. La respirazione è attività e relazione, un lavoro psicofisico che sostiene e bilancia ogni flusso, ogni ritmo, ogni variazione e intreccio di tutte le voci che sappiamo essere. La respirazione è movimento, allargamento della presenza e dello spazio, è contatto con la profondità che governa tutte le frasi che articoliamo e con i silenzi che, nel tempo, impariamo a definire.
La voce sostenuta dal respiro è elastica e trasparente; stabilisce un collegamento preciso e stabile con le rappresentazioni mentali, con le immagini, con la sensazione fisica, con tutto ciò che affiora nel discorso parlato e cantato. Si orienta, sa chiamare, allontanare, riconoscere ascoltatori e interlocutori; sta in ascolto, sa attendere e muoversi all’improvviso e con urgenza. La voce definisce le persone, i ruoli, le parentele, le appartenenze; muove verso estetiche spesso non del tutto codificate; si raccoglie entro il contorno delle parole e dei testi, con tutte le risonanze e gli echi che può scoprire e mantenere.
Nei giorni del seminario, faremo pratica di esercizi e giochi vocali individuali e di gruppo, ci muoveremo attraverso brevi poesie, letture e frammenti cantati. Sempre attraverso la pratica, conosceremo alcune delle connessioni tra voce e movimento, tra voce e spazio, tra voce e articolazione.
??Per info e prenotazioni:
[email protected]
?055.0981266
?www.illavoratorio.it
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Il Lavoratorio, Via Giovanni Lanza 64/a,Florence, Italy

Sharing is Caring: