Advertisement
?? Domenica 7 novembre, ore 15.40
?? A NERVI
La Chiesa Plebana di San Siro, la fortunata storia della Passeggiata Anita Garibaldi e altro ancora…
Nervi, con il suo clima privilegiato, è luogo di infinite memorie di poeti, scrittori e persone di cultura che l’hanno amata e frequentata. La sua fortuna è anche legata al Marchese Gaetano Gropallo che nel 1862 decise di ampliare un antico sentiero e di renderlo più confortevole, per favorire un maggior afflusso di villeggianti: così nacque la stupenda Passeggiata oggi chiamata Anita Garibaldi.
Dopo un breve percorso sulla Passeggiata, saliremo per Viale delle Palme e giungeremo alla Chiesa Plebana di San Siro, la cui facciata secentesca conserva ancora, incorporata nella muratura, quella precedente romanica. In verità la storia della parrocchia attuale risale a tempi ancora più lontani: alla prima Pieve del V secolo, posta al lato della strada consolare romana e dedicata al terzo vescovo di Genova Siro.
L’interno è ricchissimo e molte sono le opere che meritano di essere conosciute, quali, ad esempio la pala di San Siro, attribuita a Pier Francesco Sacchi, gli affreschi di Gio. Agostino e Carlo Giuseppe Ratti, la cantoria neoclassica eseguita su disegno di Carlo Barabino.
Una breve passeggiata attraverso l’elegante Via G. Oberdan ci riporterà verso la stazione.
? Appuntamento di fronte alla Stazione FS Genova Nervi, in corrispondenza dell’arrivo del treno Regionale 12403 da Savona per Sestri Levante (partenza GE P. Principe ore 15.13 e GE Brignole ore 15.22)
? Contributo per la visita comprensivo della quota associativa € 11.00, soci 2021 €9.00
? Prenotazione obbligatoria via e-mail [email protected] oppure al numero 3881125822 via sms o whatsapp.
???? ATTENZIONE: Sarà obbligatorio indossare correttamente la mascherina al chiuso e laddove non ci sarà sufficiente distanziamento.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
La Passeggiata di Nervi, Passeggiata A. Garibaldi, 16167 Genova, Liguria, Italy, Genova