Advertisement
Un percorso tra Palestina, Libano,e Sahara occidentale
Vogliamo creare un momento di riflessione culturale collettiva.
Cominciamo con il considerare il normale stato di eccezionalità dei campi profughi di Libano, Siria, Giordania e di quelli ormai distrutti di Gaza, nella prima serata [In The Shadow Of Beirut].
Poi diamo uno sguardo alla storia della Palestina, ripercorrendo attraverso straordinarie immagini d’archivio la storia visiva della Palestina sino al 1982, nella seconda serata [R21 AKA Restoring Solidarity].
Nella terza serata, con due film che parlano di sport a Gaza e in Cisgiordania troviamo l'empatia e la carica liberatoria delle nuove generazioni: storie di tenacia ed emancipazione, momenti di liberazione, tanto effimeri quanto efficaci, dalla dura pressione dell’occupazione [Reel Rock: Resistance Climbing, Heavy Metal].
Cacciare la popolazione nativa è l'obiettivo principale del colonialismo di insediamento. La parte della popolazione più a rischio è quella nomade. In Palestina i beduini della valle del Giordano, nel Sahara Occidentale le migliaia di rifugiati Saharawi. Due cortometraggi accattivanti sul colonialismo europeo in Africa e nel vicino Oriente. Questa la quarta serata [Little Sahara, We Will Remain]. Ospite della serata il regista Emilio Marti Lopez.
Sotto la lente di ingrandimento con un tuffo nella società di Gaza gli aspetti storici e geopolitici, il sionismo, la politica interna palestinese, il diritto internazionale e le ragioni della speranza dei gazawi nella quinta serata [Yalla Gaza].
Nella serata conclusiva vedremo due film. Il lungometraggio ci immergerà nella consapevolezza di quando, umani, scegliamo la morte per risolvere i conflitti, parlando di luoghi dove alcune delle 17.000 persone sono scomparse durante la guerra civile libanese.
Il cortometraggio narra di come un’epidemia che si diffonde nel subconscio israeliano crei un crescente senso di colpa e preoccupazione al pensiero del diritto al ritorno dei palestinesi
[The Soil and the Sea, The Key]
Proiezione ore 20,30 a offerta libera
Se vuoi puoi prenotare l'apericena a partire da 10 €
T. 3273799606
IL RICAVATO è DESTINATO A GAZA
Vedi tutta la rassegna:
https://sites.google.com/view/parallelo-palestina-2021/9-film-per-la-palestina?authuser=0
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Cdnl - Camera del Non lavoro, Via Alessandro Volta, 22, 20154 Milano MI, Italia,Milan, Italy, Milano