8 ½ di Federico Fellini | Divagrafie

Wed Apr 03 2024 at 07:00 pm to 11:00 pm

Academy Astra | Napoli

Ladoc
Publisher/HostLadoc
8 \u00bd  di Federico Fellini | Divagrafie
Advertisement
Uno dei vertici del cinema e della cultura tutta del Novecento, con l'indimenticabile interpretazione di Sandra Milo.
About this Event

8 ½
di Federico Fellini
Italia 1963, 138’

Uno dei vertici del cinema e della cultura tutta del Novecento, 8 ½ nasce paradossalmente dalla crisi, dal blocco creativo. A ricostruire le fasi cruciali della sua genesi, che per poco non corrisposero alla sua soppressione nella culla, è lo stesso Fellini nel libro intervista curato da Giovanni Grazzini (Sul cinema, ripubblicato dal Saggiatore nel 2019) raccontando che durante la scrittura della sceneggiatura era giunto a un tale punto di confusione e disperazione da mettersi a scrivere una lettera di dimissioni al produttore Angelo Rizzoli. «Ero a metà della lettera, quando mi sento chiamare dalla vociaccia di Menicuccio, il capo macchinista, che dal cortile dello stabilimento mi dice se vado un attimo in teatro, perché Gasparino (un altro macchinista) festeggia gli anni, e offre un bicchiere di spumante, gli farebbe piacere che ci fosse anche ‘il dottore’. Gasparino con un cappelletto da muratore in testa e il martello che gli pende sulla coscia, stappa la bottiglia: ‘Questo sarà un gran film, dottore, alla salute! Viva 8 ½. Riempie i bicchieri, tutti battono le mani, e io mi sento sprofondare nella vergogna, mi sento l’ultimo degli uomini, il capitano che abbandona la ciurma. Non salgo su nell’ufficio, dove mi aspetta a metà la mia lettera di fuga, ma siedo, vuoto e smemorato, su una panchina del giardinetto, in mezzo a un grande andirivieni indaffarato di operai, di tecnici, di attori appartenenti ad altre troupe al lavoro. Rifletto che mi trovo in una situazione senza via d’uscita. Sono un regista che voleva fare un film che non ricordava più. Ecco, proprio in quel momento si è risolto tutto; sono entrato di colpo nel cuore del film, avrei raccontato tutto quello che mi stava accadendo, avrei fatto il film sulla storia di un regista che non sapeva più qual era il film che voleva fare». (Armando Andria)


? La proiezione sarà preceduta da un intervento introduttivo di Antonella Di Nocera (produttrice cinematografica, educatrice, promotrice culturale) e da Letture di estratti da scritti di Sandra Milo, a cura di Valentina Curatoli. L'inizio del film è previsto per le ore 20.00.


Ingresso gratuito con prenotazione consigliata



Divagrafie è un mosaico di appuntamenti diversi - film, seminari, reading, incontri - dedicato ai talenti multipli di tre icone del cinema italiano e non solo: Isabella Rossellini, Asia Argento, Sandra Milo. Tre attrici di diverse generazioni che hanno lavorato tra teatro, cinema e altri media e che hanno espresso la loro creatività attraverso diverse forme di scrittura, autobiografica e non.
L'iniziativa è curata da Anna Masecchia con Armando Andria, del progetto Miur-Prin 2017 DAMA_Drawing a Map of Italian Actresses in Writing, promossa dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II in collaborazione con le Università di Sassari e di Catania, Ladoc, BRAU, Coinor, e con il patrocinio della CUC-Consulta Universitaria del Cinema.


Il programma completo su www.ladoc.it/portfolio/divagrafie/

Segui Ladoc su Facebook
Segui Ladoc su Instagram

Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Academy Astra, 109 Via Mezzocannone, Napoli, Italy

Tickets

USD 0.00

Sharing is Caring: