“8 Maestri contemporanei: l'evoluzione del pensiero musivo a Ravenna”

Thu Oct 13 2022 at 06:30 pm

Circolo Ravennate E dei Forestieri | Ravenna

CARP Associazione di Promozione Sociale
Publisher/HostCARP Associazione di Promozione Sociale
\u201c8 Maestri contemporanei: l'evoluzione del pensiero musivo a Ravenna\u201d
Advertisement
Giovedì 13 ottobre 2022 alle ore 18:30, presso il Circolo Ravennate e dei Forestieri in via Corrado Ricci 22 a Ravenna, sarà presentato il catalogo del Progetto Mosaico di Pallavicini22 “8 Maestri contemporanei: l'evoluzione del pensiero musivo a Ravenna”. Si rivisiteranno gli otto appuntamenti che lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery da quasi due anni sta dedicando ai grandi protagonisti del mosaico contemporaneo di matrice ravennate: Giuliano Babini, Marco Bravura, Marco De Luca, Giovanna Galli, Verdiano Marzi, Felice Nittolo, Luciana Notturni, Paolo Racagni.
L’incontro, organizzato da CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con lo Spazio Espositivo PALLAVICINI22 Art Gallery e con l’ Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, con il sostegno di Circolo Ravennate e dei Forestieri, è patrocinato dal Comune di Ravenna Assessorato Cultura e Mosaico e dall’ Accademia di Belle Arti di Ravenna.
L’evento è inserito nel calendario della VII edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Saluti di benvenuto
Beppe Rossi, Presidente Circolo Ravennate e dei Forestieri
Claudia Agrioli, Proprietaria dello spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery e Presidente CARP Associazione di Promozione Sociale
Fabio Sbaraglia, Assessore Cultura e Mosaico del Comune di Ravenna
Interventi di
Luca Maggio, curatore e critico d'arte, socio onorario di CARP Associazione di Promozione Sociale
Roberto Pagnani, artista e curatore dell'Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, Vice-Presidente CARP Associazione di Promozione Sociale
Con la partecipazione di
Giuliano Babini, Marco De Luca, Giovanna Galli, Verdiano Marzi, Felice Nittolo, Luciana Notturni, Paolo Racagni

Una premessa
di Luca Maggio
Il mosaico è parte integrante e fondativa dell’identità culturale e storica di questa città, Ravenna: il rimando immediato è all’antico, agli splendori imperiali placidiani e poi ariani d’età teodericiana, sino al culmine carico d’ori biblici e teologici dal chiaro sapore orientale, sotto il marchio giustinianeo benedetto dalla mente e dalle mani arcivescovili di Massimiano, sommo protagonista dell’epoca sua. L’oblio dei lunghi secoli a venire non ha mai spento quelle luci musive accese in un tempo piccolo benché convulso e da allora, non da sempre, ma da allora certamente, dai secoli V e VI in particolare, Ravenna è mosaico e mosaico è Ravenna.
La potenza di quel “Big Bang”, arrivata sino ai giorni nostri, si è rivelata una volta di più generativa per le menti e nelle mani di una intera generazione di giovani che agli inizi degli anni ’70, fresca di studi, desiderava creare una via propria e soprattutto nuova del linguaggio musivo portandolo in modo del tutto inedito nell’ambito dell’arte contemporanea. Poteva essere un azzardo, sicuramente una sfida, ma a giudicare dai lavori creati in cinquant’anni di attività l’impresa è riuscita.
Così, ecco nascere il progetto della Pallavicini22 Art Gallery di Ravenna, grazie anzitutto alla proprietaria Claudia Agrioli, poi ai curatori Roberto Pagnani e Luca Maggio e alla grafica Euroa Casadei, un percorso dedicato a scoprire le assai differenti personalità degli otto formidabili artisti che da aprile 2021 a dicembre 2022 vedono esposte le proprie opere negli spazi della galleria. Per la precisione e in ordine di tempo: Marco de Luca, Giuliano Babini, Paolo Racagni, Verdiano Marzi, Felice Nittolo, Luciana Notturni, Giovanna Galli e Marco Bravura. Scorrendo anche solo velocemente le loro immagini, la sensazione netta è che il mosaico sia corpo di carne fatto di luce, con una propria specificità tridimensionale e pittorica al contempo, insomma che sia cosa viva e oggi più di ieri. L’invito è dunque a fermarsi e stare al gioco dell’incanto.
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Circolo Ravennate E dei Forestieri, Via Corrado Ricci 22,Ravenna, Italy

Discover more events by tags:

Art in Ravenna

Sharing is Caring: