8 E LA SHOAH DELL’ARTE “ENTARTETE KUNST”

Sat, 28 Oct, 2023 at 10:00 am to Sun, 19 Nov, 2023 at 06:00 pm

Giardini della Biennale | Venezia

Open Art House
Publisher/HostOpen Art House
8 E LA SHOAH DELL\u2019ARTE \u201cENTARTETE KUNST\u201d
Advertisement
28.10 h 10 Mostra documentale iconografica.
Venezia InParadiso Art Gallery,
Giardini della Biennale
Castello1260
About this Event

La Mostra nasce dalla vicenda personale dell'artista ebreo tedesco Otto Freundlich il quale, pur essendo uno dei padri dell’arte moderna tedesca, è stato duramente perseguitato in campo artistico, terminando la sua vita nel campo di sterminio di Majdanek.

L'esposizione si estende anche ad altri artisti che hanno subìto persecuzione durante il regime nazista, in quanto Hitler aveva catalogato le opere degli artisti ebrei e dei suoi oppositori come Entartete Kunst, Arte degenerata, e nel mese di luglio 1937 ne aveva fatto una mostra pubblica per plagiare la cultura tedesca e procedere alla distruzione di migliaia di opere di famosi artisti ritenuti artisti degenerati, per la loro arte o per la loro ebraicità.

Parallelamente, verrà inoltre dedicato uno spazio espositivo ad alcune opere della mostra antagonista all'Entartete Kunst, la “Große Deutsche Kunstausstellung”, voluta dal regime per evidenziare qual era l’arte considerata sana ed esemplare per il popolo tedesco.

Una parte dell’esposizione è dedicata a due artisti contemporanei della galleria Open Art House

Amina Barosi (collettivo SVA) con l’installazione scultorea, dal titolo “Kairos vs Kronos”, dedicata e liberamente ispirata all'opera “Uomo Nuovo” di Otto Freundlich (scultura che era stata scelta dal regime per l'immagine di copertina del catalogo ufficiale della mostra realizzata a Monaco nel mese di luglio '37).

Luciano Caggianello con tre opere installatorie concettuali, in carta e una digitale.

Al termine delle sale espositive è possibile soffermarsi ad un angolo dedicato al pubblico e all’Intelligenza Artificiale per una libera interpretazione dell’Uomo Nuovo.

Sarà possibile anche per le scuole, su prenotazione, visitare la mostra con la nostra guida storica nei giorni di lunedì e martedì. Info: [email protected] – +39 3470038700 (Teresa Mollo)

La Mostra è a cura della prof.ssa Edda Fogarollo, docente di storia e didattica della Shoah in collaborazione con Open Art House di Ivrea – Torino.


InParadiso Art Gallery, Giardini della Biennale Castello1260 – 30122Venezia

Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Giardini della Biennale, Calle Giazzo, Venezia, Italy

Tickets
Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you: