Advertisement
Sabato 30 novembre | ore 9.30MAI PIÙ
47^ GIORNATA ONU DI SOLIDARIETÀ CON IL POPOLO PALESTINESE
CGIL Puglia
Via V. Calace,4 (Quartiere Stanic)
Nel 1977, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 29 novembre Giornata internazionale della solidarietà con il popolo palestinese (Risoluzione 32/40 B). La data è stata scelta per il suo significato per il popolo palestinese: il 29 novembre del 1947 fu approvata dall’Assemblea Generale la Risoluzione 181 che prevedeva il Piano di partizione della Palestina elaborato dal Comitato Speciale dell’ONU sulla Palestina (UNSCOP).
Come la storia e la cronaca ci insegnano, le cose purtroppo sono andate diversamente da quanto allora ci si proponeva. La situazione è progressivamente peggiorata, fino a diventare insostenibile per il popolo palestinese, vittima di un vero genocidio a Gaza e di una progressiva accelerazione del conflitto anche in Cisgiordania.
Come ogni anno, la Campagna Ponti e non muri di Pax Christi Italia (che opera ormai da vent’anni) organizza in prossimità di questa giornata Onu un momento di incontro, approfondimento e denuncia.
Quest’anno per questo evento è stata scelta la città di Bari, che sappiamo avere un reticolo di associazioni molto vive e preziose, che, tra le altre mission, lavorano anche perché vengano riconosciuti i diritti del popolo palestinese ad avere una propria terra, l’autodeterminazione, la fine dell’occupazione e dell’apartheid.
Per info ed iscrizioni: [email protected]
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Cgil Puglia, Via Vincenzo Calace, 7, 70132 Bari BA, Italia,Bari, Italy